Come possiamo vedere nella foto di apertura una goccia fredda in quota si è isolata sui Balcani favorendo cosi l’insorgenza di correnti più fredde e secche di grecale che determinano tempo bello e soleggiato ma anche una vivace ventilazione da est. Dopo la crisi temporalesca che negli ultimi due giorni che ha colpito le nostre zone, in modo non uniforme e privilegiando, in termini di fenomeni, le zone appenniniche, il tempo è decisamente migliorato con cielo completamente sereno e temperature che, se nei valori massimi supereranno facilmente i 18-20 gradi, in quelli minimi del primo mattino ricordano più il mese di marzo che quello attuale.
Per i prossimi giorni la situazione resterà pressochè immutata e quindi, sia per la giornata odierna che per quella di venerdì, ci attende tanto sole seppure accompagnato da venti di grecale generalmente di moderata intensità nei fondovalle e più intensi in montagna. Durante le ore centrali del giorno avremo la nascita di qualche cumulo in Appennino che potrà oscurare temporaneamente il cielo ma saranno proprio le correnti da est che, asciugando la colonna d’aria, inibiranno la convezione: non ci aspettiamo, quindi, precipitazioni.
Del tempo per il week end parleremo nel nostro articolo in uscita nel tardo pomeriggio di domani ma possiamo già anticipare che il tempo sarà sostanzialmente buono anche se registreremo una nuova accentuazione dell’instabilità con rovesci possibili nella seconda parte della giornata seppure di breve durata e di impossibile localizzazione.
Per la prossima settimana ci attende un avvincente “braccio di ferro” tra una depressione in arrivo da ovest e la conseguente risalita di aria calda africana da sud con le nostre zone che si troveranno proprio nella zona di contrasto tra le due diverse circolazioni. Arriveranno le prima giornate dal sapore estivo oppure le correnti atlantiche prevarranno? Vedremo nel week end di fare un pò di chiarezza.
Giovedi 15 – Venerdi 16 maggio: tempo bello e soleggiato con vento moderato di grecale. Soliti addensamenti pomeridiani in Appennino ma senza conseguenze. Temperature massime in aumento e prossime ai 20 gradi, minime ancora molto fresche, localmente inferiori ai 5-6 gradi.
Tendenza; tempo buono anche nel week end fatta salva una nuova accentuazione dell’instabilità pomeridiana con brevi rovesci a macchia di leopardo non esclusi
David Sesto
Lascia un commento