La prima giornata che risentirà in modo diretto dell’arrivo delle correnti occidentali sarà quella di domenica che, sui nostri settori, si aprirà con cielo nuvoloso e con occasione per qualche debole precipitazione. Come sempre accade quando le correnti provengono da ovest la catena dell’Appennino e le Apuane fanno a formare un vero e proprio sbarramento che trattengono ed esaltano l’umidità provocando così il fenomeno di cui abbiamo parlato molto durante l’inverno: lo stau orografico. Nella foto, tratta dal nostro WRF, potete vedere la pioggia prevista nella mattina di domani.
Abbiamo già parlato della tendenza a medio termine e torneremo ad analizzare il futuro peggioramento durante la giornata di lunedì con carte aggiornate e quindi maggiormente precise. Di certo avremo un deciso calo termico, uno di quegli sbalzi di temperatura tipici del periodo primaverile perchè, non dimentichiamolo mai, la primavera è, e deve essere, stagione di contrasti.
Sabato 10 maggio: giornata nel complesso discreta con ampie schiarite e passaggio di nubi alte e stratificate ma senza conseguente. Temperature in lieve aumento nei valori minimi nella notte su domenica.
Domenica 11 maggio: cielo nuvoloso sin dal mattino con possibili deboli precipitazioni, più probabili nella prima parte della giornata. Temperature in diminuzione nei valori massimi.
Tendenza: lunedi ancora molte nubi, peggioramento temporalesco in arrivo martedi (da confermare)
David Sesto
Lascia un commento