Durante i prossimi giorni, ad esclusione della giornata di sabato quando avremo ancora molte nubi e nuove occasioni per piogge, seppure decisamente meno organizzate rispetto a quelle odierne, assisteremo ad un deciso miglioramento per effetto dello spostamento della depressione verso sud. Questo movimento determinerà l’insorgere di correnti più fresche, ma anche più secche, di grecale che spazzeranno il cielo e, complice anche un aumento della pressione, garantiranno almeno tre giorni con tempo bello e soleggiato prima di un nuovo probabile peggioramento previsto a partire dalla giornata di mercoledì. Vedremo in seguito se questa alternanza di giornate migliori ad altre piovose continuerà oppure se l’alta pressione romperà gli indugi lanciando la prima campagna di conquista dell’Italia della stagione.
Sabato 3 maggio: giornata ancora molto incerta con cielo nuvoloso e nuove occasioni per precipitazioni. Le piogge, che potranno cadere anche sotto forma di rovesci o brevi temporali, saranno meno organizzate e più intermittenti e, rispetto al venerdì, potremmo avere anche maggiori pause asciutte. Dalla sera, come potete vedere dalla foto tratta dal nostro WRF di previsione locale, si attiveranno venti moderati di grecale, più intensi in Appennino, che favoriranno un deciso miglioramento delle condizioni meteo.
Domenica 4 maggio: cielo sereno al mattino e giornata complessivamente buona. Da segnalare i classici addensamenti pomeridiani in montagna dove non si escludono brevi precipitazioni. Temperature in netto aumento nei valori massimi.
Tendenza: tempo buono anche per lunedi e martedi
David Sesto
Lascia un commento