Anche domenica, dopo una mattinata bella e soleggiata vedrà svilupparsi nubi in montagna ma la novità sarà rappresentata dall’arrivo di nubi, tra tardo pomeriggio e serata, da sud che preannunceranno un blando peggioramento atteso per la giornata di lunedì quando potremo avere deboli piovaschi per buona parte della giornata.
Si conferma, per quanto riguarda il tempo a medio termine, un vero e proprio braccio di ferro tra una depressione ad ovest del continente ed una risalita calda africana determinata proprio dall’avanzamento di tale saccatura. Le temperature tenderanno ad aumentare in modo deciso già dalla giornata di martedì ma i nostri settori potrebbero restare sotto l’influenza di correnti umide occidentali con nubi più o meno intense. Ne riparleremo più avanti.
Sabato 17 maggio: al mattino cielo sereno ma rapido sviluppo di nubi già dalla tarda mattinata a partire dall’Appennino. Al pomeriggio possibili brevi rovesci o temporali a macchia di leopardo che dalle zone montuose tenderanno a portarsi verso il fondovalle. Miglioramento generale dopo le ore 18 circa. Temperature pressochè stazionarie. Venti deboli in rinforzo al pomeriggio.
Domenica 18 maggio: tempo buono al mattino, sviluppo di nubi cumuliformi al pomeriggio più intense in Appennino. Dal tardo pomeriggio nubi in aumento da sud. Minime nella notte su lunedi in aumento.
Lunedi 19 maggio: cielo nuvoloso con possibili deboli piovaschi.
David Sesto
Lascia un commento