Il Circolo di Rifondazione Comunista di Barga esprime tutto il suo stupore per il comunicato di SEL uscito nei giorni scorsi sulla stampa. Secondo Rifondazione con l’attacco a Bonini, SEL;: “favorisce la lista di centro – destra (la lista che candida a sindaco Umberto sereni e che si contrappone a quelal di Bonini ndr)”
“In particolare stupisce – scrive il circolo di Barga – che i compagni di Sel che sostengono con noi la lista “ L’Altra Europa con TSIPRAS” alle elezioni Europee, si attardino in attacchi a Rifondazione Comunista ed al suo assessore all’Ambiente.
Alcuni di coloro che hanno scritto il comunicato di Sel erano presenti cinque anni orsono alla stesura del Programma della lista Bonini e sanno bene come i principali obiettivi siano stati realizzati: il Comune di Barga nel 2013 è stato quello che in Provincia di Lucca ha realizzato il maggior incremento della raccolta differenziata che è passata dal 49% al 74% e dal settembre 2013 è stabilmente sopra l’ 80%”.
Per Rifondazione sono stati realizzati obiettivi importanti e richiesti: l’adesione al progetto “Obiettivo Rifiuti 0”;l’istituzione del Registro delle unioni civili e la Cittadinanza Onoraria ai figli di stranieri nati in Italia sono punti essenziali nell’affermazione dei diritti civili che erano nel programma.
“Con l’inaugurazione del mercato contadino a Fornaci di Barga che avverrà nel mese di maggio – continua Rifondazione – si compirà l’attuazione di un altro importante punto programmatico. Ricordiamo, poi,gli interventi di edilizia scolastica con la costruzione di scuole ecologiche e sicure dal rischio sismico. In ultimo, ma non per importanza, il Piano Strutturale prevede la salvaguardia del territorio comunale con l’adozione di norme che combattono la speculazione edilizia e favoriscono il riuso degli immobili.
La realizzazione del programma è avvenuta anche grazie a Rifondazione Comunista e in particolare all’ azione esercitata dall’assessore Giorgio Salvateci. Per il giudizio positivo che diamo sulle cose fatte, per i punti programmatici concordati per la futura azione amministrativa, non per la poltrona da assessore, continuiamo ad appoggiare la giunta Bonini a differenza di SEL che si è ritirata dalla trattativa per la formazione della maggioranza perché non aveva da subito prima delle elezioni la garanzia di una poltrona di assessore”.
Tag: amministrative, lista, marco bonini, sel, con sereni per un nuovo inizio, lista bonini, Umberto Sereni, pd, elezioni, comunali, rifondazione comunista, insieme per il futuro
Lascia un commento