Rapido peggioramento in arrivo, poi week end soleggiato

-

L’azione dell’alta pressione, che secondo alcuni siti avrebbe dovuto portare temperature da record degne della piena estate, si è ormai già esaurita e le correnti meridionali stanno iniziando a farsi notare apportando velature del cielo con sabbia, proveniente dal Sahara, in sospensione. Per dovere di cronaca vi segnalo che la temperatura massima registrata a Barga durante questa “incredibile, straordinaria, potente” ondata di caldo, è stata di 26 gradi. Ancora una volta vi esorto a scegliere bene le fonti da consultare quando si parla di meteorologia: con i “clic” si fanno introiti pubblicitari ma si fornisce uno scarso servizio a chi ci legge e si mortifica la meteorologia.

Durante il prosieguo della giornata assisteremo ad un lento e graduale peggioramento con nubi via via più consistenti e le prime deboli precipitazioni che potranno manifestarsi tra la sera e nella prima parte della notte. Durante la mattina di domani, venerdì, potrà arrivare anche qualche rovescio o temporale che colpirà però a “macchia di leopardo” e quindi è impossibile definire con certezza quando e se saremo interessati dai fenomeni più intensi. Nella foto di apertura si vede come le cumulate più importanti siano attese in montagna, segnatamente su Apuane ed Appennino ma gli accumuli sono da prendere in modo indicativo. Da parte nostra seguiremo l’evolversi della situazione con aggiornamenti flash sia in serata che nella prima mattina di domani con le ultime elaborazioni dei modelli e l’analisi di immagini radar e satellitari.

Durante la seconda parte di venerdì il tempo migliorerà piuttosto velocemente con schiarite via via più ampie e qualche bella “occhiata” di sole.

Sia sabato che domenica saranno due giornate con tempo buono salvo qualche addensamento di passaggio ma senza conseguenze e con temperature prossime ai 25 gradi, tipiche del periodo tardo primaverile.

Sul lungo termine, al momento, non si vede l’arrivo del caldo e della stabilità con il mese di maggio che finirà all’insegna del tempo instabile con nuove occasioni per precipitazioni. Ne riparleremo.

Giovedi 22 maggio (pomeriggio): cielo coperto con ulteriore peggioramento nella sera e durante la notte quando potranno arrivare deboli precipitazioni. Minime in aumento. Venti deboli meridionali.

Venerdi 23 maggio: al mattino cielo molto nuvoloso con possibili rovesci o temporali. Al pomeriggio rapido miglioramento con schiarite via via più ampie. Temperature in lieve calo.

Sabato 24 – Domenica 25 maggio: tempo bello e soleggiato con addensamenti pomeridiani in Appennino. Temperature in aumento

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.