Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Barga chiedono trasparenza per quanto riguarda i compensi dei nostri amministratori. Lo fanno attraverso un comunicato nel quale invitano ad adeguare la sezione “trasparenza” già presente sul sito internet del comune pubblicandovi i dati riguardanti curricula, compensi e premi nonchè i bilanci stessi:
“In una società moderna – inizia il comunicato dei M5S – la trasparenza di un’amministrazione pubblica ne esprime il grado di democrazia. È per questo che gli attivisti del Movimento 5 Stelle Barga, preso atto che i principi costituzionali di trasparenza, garanzia e contrasto alla corruzione non fanno parte delle priorità dell’attuale amministrazione barghigiana,
chiedono a quest’ultima di rendere pubblici, ai sensi dei decreti legislativi n. 150 del 27 ottobre 2009 e n. 33 del 14 marzo 2013, la totalità dei dati riguardanti le retribuzioni, i premi legati alla valutazione di risultato ed i curricula dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative all’interno del comune, nonché le retribuzioni ed i curricula di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico amministrativo”.
Il comunicato continua sottolineando che “In ottemperanza agli articoli di legge sopra citati, dovranno essere pubblicati sul sito www.comune.barga.lu.it anche le informazioni riguardanti sia l’ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati, sia quelli effettivamente distribuiti, e il bilancio comunale sia previsionale che consuntivo. Il diritto dei cittadini a sapere sia i compensi dei loro amministratori, sia il bilancio sullo stato del comune, non può cadere inascoltato. Per questo, se in tempi brevi il nostro appello non verrà preso in considerazione, ci preoccuperemo di inviare richiesta scritta di intervento al Civit (Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche, www.civit.it).”
Tag: compensi, trasparenza, m5s, movimeno 5 stelle
Lascia un commento