La pressione sul Bacino del Mediterraneo si mantiene su valori decisamente bassi e così impulsi perturbati atlantici riescono ad apportare nubi, e qualche precipitazione, fino sulle nostre zone. Durante la notte, assolutamente inattesi, sono caduti 8,2 mm di piogga (registrati a Barga), a Gallicano il pluviometro si è fermato a 2,2 mm ed a Bagni di Lucca si registrano 0,2 mm: un chiaro esempio di come, in primavera ed in estate ed in assenza di fronti organizzati, la percezione “del tempo che fa” possa variare notevolmente anche a pochissimi km di distanza a seconda che il rovescio di pioggia cada, o meno, sulla località dove abitiamo.
Durante la giornata odierna ci attendiamo un tempo decisamente variabile con possibili schiarite in arrivo nelle prossime ore ma seguite da nuovi addensamenti pomeridiani che potranno dare luogo a brevissimi piovaschi sparsi. Durante la sera, ed ancora di più nella prossima notte, nuove nubi avanzeranno da ovest con precipitazioni in arrivo nelle prime ore del mattino e che insisteranno per la mattina di martedì con rovesci e qualche temporale non escluso. Nuovo miglioramento nella seconda parte della giornata con ampie schiarite, più decise in serata.
Per quanto riguarda il prosieguo settimanale non si vedono configurazioni in grado di apportare il bel tempo sul nostro Paese con l’atmosfera che resterà instabile, sopratutto nelle ore centrali del giorno, con addensamenti e rovesci a macchia di leopardo.
La situazione è comunque in continua evoluzione, ci aggiorneremo mercoledi mattina.
Lunedi 26 maggio: nuovolosità variabile con alternanza di annuvolamenti e schiarite seguite da nuovi momenti più nuvolosi. Non si esclude qualche piovasco, più probabile in montagna, nelle ore centrali del giorno. Nella sera nuovo peggioramento in arrivo da ovest. Temperature in calo nei valori massimi.
Martedi 27 maggio: cielo molto nuvoloso con precipitazioni in arrivo prima dell’alba e che insisteranno per la prima parte della giornata. Non si escludono locali rovesci o temporali. Al pomeriggio graduale miglioramento con ampie schiarite nella sera. Temperature in ulteriore lieve calo.
David Sesto
Ringraziamo Alessio Barsotti per la foto di apertura
Lascia un commento