Il festival letterario Tra le righe i Barga, quest’anno, è iniziato in anticipo ed è iniziato alla grande. Precisamente con il giornalista Beppe Severgnini che, nella serata di giovedì 29 maggio, si è prestato a introdurre il festival (in scena ogni mese di luglio durante la Festa del centro Storico) con l’iniziativa “Aspettando il Tra le Righe”. Anime e conduttori della serata il giornalista ed editore Andrea Giannasi e la libraia Gina Truglio, titolare di Ubik Lucca.
Severgnini, arrivato a Barga per presentare la sua ultima fatica letteraria – “La vita è un viaggio” – si è da subito mescolato con i barghigiani e i molti fan che lo hanno voluto incontrare tra i tavoli del ristorante Scacciaguai e il breve tragitto verso il teatro dei Differenti. Disponibilissimo, il giornalista ha chiacchierato, firmato autografi, partecipato a foto di gruppo e risposto a qualche nostra domanda (più sotto l’audio integrale).
Ed abbiamo scoperto che, pur non essendo mai venuta a Barga, sapeva già moto sulla nostra cittadina grazie alla storia “internazionale” che le ha costruito intorno l’emigrazione. Severgnini, infatti, ha vissuto a lungo nei paesi anglosassoni dove, alla fine, il nome di Barga prima o poi salta fuori. Con una coincidenza che ha notato lui per primo: il suo libro, dedicato al “viaggio” della vita, trova grande corrispondenza in Barga e nel suo patrono san Cristoforo, protettore dei viaggiatori. Che possa essere per noi un buon auspicio nel cammino della vita?
Questo in sintesi anche l’intento del libro, una sorta di guida – o libro di ricette – che affrontando venti diversi concetti cerca di aiutare il lettore a ragionare, a individuare una qualche strada in questo periodo storico di grande incertezze e poche chiarezze.
Ma la serata in compagnia di Beppe Severgini, guidata dagli interventi di Andrea Giannasi e Gina Truglio, ha spaziato su molti altri temi, dalle esperienze personali del giornalista all’attualità italiana in una lunga e piacevole conversazione.
In conclusione un altro piccolo bagno di folla dietro le quinte del Differenti e un primo contatto con la Pro Loco per far tornare a Barga il giornalista con lo spettacolo teatrale di cui è autore e interprete: avremo occasione di rivederlo presto? Lasciamo lavorare gli esperti.
Giuseppe Severgnini, detto Beppe (Crema, 26 dicembre 1956), è un giornalista, saggista e opinionista italiano. Ottenuto il diploma di maturità classica presso a Crema, si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Pavia e dopo un tirocinio a Bruxelles presso l’Unione Europea (al tempo ancora CEE), ha cominciato a lavorare ventisettenne per Il Giornale di Indro Montanelli, per il quale ha fatto il corrispondente da Londra.
Negli anni a cavallo della crisi del regime comunista ha fatto l’inviato speciale da vari paesi dell’Est, comprese Russia e Cina. Dopo aver lasciato Il Giornale ed aver seguito Montanelli a La Voce, si è trasferito come corrispondente dagli USA a Washington.
Con la fine dell’esperienza de la Voce è approdato al Corriere della Sera, per il quale lavora tuttora in veste di editorialista e articolista; dal 1998 tiene sul Corriere la rubrica/forum Italians; ha scritto inoltre per La Gazzetta dello Sport e l’allegato Sportweek, ed è stato corrispondente dall’Italia per The Economist dal 1996 al 2003. Dal 2007 i suoi articoli sono distribuiti anche dal The New York Times Syndicate.
Oltre a scrivere, Severgnini collabora anche con la radio e la televisione. Nel 2000 ha curato e condotto per Radio 2 Inglese perfetto, naturalmente; inoltre collabora saltuariamente con Atlantis. Per Radio 24 ha inaugurato nel 2003 L’utopista. Attualmente è opinionista di Radio Monte Carlo. Oltre confine collabora anche con BBC Radio 4 e BBC World Service.
Per Rai 3 Severgnini ha ideato e condotto le trasmissioni Italians, cioè italiani (1997) e Luoghi Comuni. Un viaggio in Italia (tra il 2001 e il 2002). Nel 2004 inizia la sua collaborazione con Sky TG 24, conclusa nel 2011 per cui ha condotto Severgnini alle 10, un programma di interviste a personaggi del mondo dell’informazione e dei media, Zona Severgnini e America 2008. Per Sky Sport ha seguito i mondiali di calcio del 2006 in Germania.
Nel 2011 è ospite fisso di Daria Bignardi a Le invasioni barbariche, in cui apre le puntate discutendo con la conduttrice sui temi di attualità. Ha condotto inoltre alcuni programmi su reti britanniche e americane.
Ha insegnato all’Università di Parma (1998), all’Università di Pavia (2002) e alla Bocconi di Milano (2003 e 2006).
Nel 2006 ha tenuto un ciclo di lezioni al Middlebury College in Vermont. Nell’anno accademico 2009/10 tiene un corso alla scuola di giornalismo Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano. È sposato con la contessa Ortensia Marazzi, pronipote del generale Fortunato Marazzi (il liberatore di Gorizia), di antica famiglia cremasca.Con la moglie ha avuto, nel 1992, il figlio Antonio.Nel settembre 2001 la regina d’Inghilterra gli ha conferito il titolo di Officer (of the Order) of British Empire. Gioca nell’Osvaldo Soriano Football Club, la Nazionale Italiana Scrittori. Nel 2011 ha ricevuto la medaglia teresiana dell’Università degli Studi di Pavia.
Tag: tra le righe di barga, festival letterario, andrea giannasi, ubik, beppe severgnini
Lascia un commento