Sull’ovest del Continente è in azione una profonda saccatura atlantica che sta apportando maltempo su Portogallo, Spagna e parte della Francia. Sull’Italia è presente un richiamo di correnti meridionali che vanno a gonfiare un promontorio di alta pressione che si oppone, come un muro, all’avanzata della perturbazione. Al momento l’aria umida sud occidentale riesce ad infiltrarsi nel tessuto anticiclonico apportando velature più o meno spesse ma, a partire da giovedi, l’azione perturbata riuscirà a sfondare con una depressione che transiterà sulla Sardegna per poi puntare il sud Italia. Le conseguenze sulle nostre zone si tradurranno in un aumento di nuvolosità, in genere sterile ed una ripresa dei venti di grecale che soffieranno, anche forti, tra le giornate di venerdi e sabato prima di un miglioramento previsto per domenica.
Come successo la scorsa settimana, infatti, il centro motore della bassa pressione sarà troppo a sud per portare piogge consistenti, resteremo sotto correnti da sud-est con uno scirocco totalmente improduttivo in termini di precipitazioni fatte salve deboli e sporadiche pioviggini possibili per giovedì ma avremo modo di riparlarne.
Un paio di giorni ancora buoni e godibili, poi il volto bello della Primavera si prenderà pochi giorni di “ferie” ma non temete, le prospettive per la prossima setimana sono a dir poco …. splendenti!
Martedi 1 Mercoledi 2 aprile: tempo discreto con il sole offuscato da velature più o meno spesse. Temperature senza variazioni comprese tra 5-7 gradi dei valori minimi ed i 17-20 dei massimi. Venti deboli occidentali.
Tendenza: giovedi maggiormente nuvoloso ma tempo generalmente asciutto anche se non si può escludere qualche debolissima e sporadica precipitazioni. Venerdi vento forte di grecale.
Ringraziamo Alessio Barsotti per la foto di copertina.
David Sesto
Osvaldo
2 Aprile 2014 alle 2:16
Che tempo che fà !!!
Un’ottima previsione, speriamo che vada come previsto!!!