Martedì di tregua, nuova pioggia mercoledi. Primo maggio salvo!

-

Le correnti perturbate di origine atlantica non hanno alcuna intenzione di mollare la presa sul nostro territorio e continueranno, anche nei prossimi giorni, ad inviare nuovi impulsi piovosi che si intervalleranno a giornate migliori, di transizione, tra un peggioramento e l’altro. Esaurita l’azione della perturbazione che ha scaricato circa 10 mm di pioggia, assisteremo ad un miglioramento nella giornata di martedì ma già dal giorno seguente ecco arrivare da ovest nuove nubi accompagnate da piogge, generalmente di moderata intensità.

Sembra invece riuscire a salvarsi la giornata del 1 maggio che, almeno con le carte attualmente in nostro possesso, sembra poter trascorrere complessivamente discreta con schiarite ed annuvolamenti per quello che sarà l’ennesimo intervallo prima di un nuovo peggioramento che ci interesserà tra venerdi e sabato.

Si tratta di una pagina di tempo perturbato assolutamente in linea con uno schema primaverile che vede l’alternanza di periodi stabili e più caldi, tanto da farci illudere di essere di fronte ad un precoce inizio dell’estate, ad altri nuovamente più freschi e piovosi: niente paura, è primavera ed è giusto che vada cosi!

Martedi 29 aprile: giornata di intervallo con nubi alternate a schiarite. Bassa probabilità di pioggia anche se, sopratutto al pomeriggio, non possono escludersi brevi piovaschi, sopratutto a ridosso delle zone montuose. Temperature massime in lieve aumento.

Mercoledi 30 aprile: cielo molto nuvoloso con pioggia sin dal mattino e miglioramento solo in serata. Temperature in nuovo lieve calo.

Tendenza (da confermare): tempo discreto per il 1 maggio con maggiori schiarite al mattino e qualche nube in più al pomeriggio quanto, sopratutto in montagna, non potranno escludersi brevi precipitazioni. Nuovo peggioramento a partire da venerdi.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.