L’alta pressione ci prova ma il tentativo riuscirà solo in parte (tendenza settimanale)

-

Rispetto a quanto annunciato qualche giorno fa dobbiamo fare un deciso cambio di rotta perchè l’azione del promontorio anticiclonico africano sarà decisamente meno incisiva e subirà almeno un paio di attacchi durante la prossima settimana. Ci troviamo in una stagione di transizione, piena di sorprese, ed è quind assolutamente normale che scenari mostrati dai modelli anche per diverse emissioni vadano poi a modificarsi mano a mano che ci avviciniamo all’evento stesso.

L’alta pressione riuscirà ad imporsi senza particolari problemi durante la giornata odierna che trascorrerà ben soleggiata ed anche piuttosto calda con valori massimi superiori ai 20-22 gradi. Il primo stop arriverà però già dalla giornata di domani quando una perturbazione atlantica, seppure indebolità, riuscirà ad apportare nubi sin dal mattino e qualche veloce pioggia durante il pomeriggio.

Al suo seguito la pressione aumenterà nuovamente con due giorni, mercoledi e giovedì, di tempo nuovamente ben soleggiato e con i primi caldi primaverili. L’insidia più grande, sempre che le carte nei prossimi giorni confermino tale ipotesi, arriverà nella prima parte del week end con un peggioramento in arrivo da ovest già da venerdi ed una passata, probabilmente temporalesca, vista nella giornata di sabato.

Questo, a grandi linee, il tempo che dovremo attenderci durante i prossimi giorni. Domani mattina pubblicheremo sui consueti canali facebook la mappa delle precipitazioni che dovremo attenderci per la seconda parte della giornata. Restate con noi!

Lunedi 7 aprile: cielo sereno e temperature massime in aumento con valori anche superiori ai 22 gradi. Venti deboli

Martedi 8 aprile: aumento delle nubi sin dal mattino con qualche possibile precipitazione durante il pomeriggio. Migliora nuovamente nella notte su mercoledi. temperature in diminuzione nei valori massimi.

Tendenza: mercoledi e giovedi bello e soleggiato.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.