Già il pomeriggio odierno ci ha mostrato come l’atmosfera non goda di totale stabilità con addensamenti intensti in Appennino ma che non hanno prodotto conseguenze nelle zone di fondovalle. Per la giornata di sabato, ed anche per quella di domenica, sarà lecito attendersi un’ulteriore tendenza a quella che si chiama “instabilità pomeridiana” e che, durante i prossimi mesi, nomineremo sicuramente molto spesso. Inizia quindi il periodo degli acquazzoni estivi e, seppure ci troviamo ancora nella prima metà di aprile, è un chiaro segno che la stagione è ormai avanzata ed iniziano i primi, timidi, tentativi di mettere in scena l’estate.
A partire da lunedì l’alta pressione riuscirà a rinforzarsi garantendoci almeno altri 2-3 giorni con tempo complessivamente buono e soleggiato ma poi, proprio con l’avvicinarsi del week end di Pasqua, il maltempo potrebbe tornare protagonista con forti piogge e temporali. Attenzione però perchè la distanza temporale è molto elevata e le carte non sono tutte completamente concordi in merito allo sviluppo di tale peggioramento, servono altri gioni per poter sciogliere definitivamente la prognosi. Ovviamente vi terremo aggiornati!
Relativamente al week end, quindi, dovremo fare i conti con qualche passaggio nuvoloso, più intenso tra tarda mattina e pomeriggio e qualche rovescio o locale temporale possibile, sia sabato che domenica, sopratutto in montagna. Per domenica qualche nube in più sarà presente sin dal mattino ma senza precipitazioni. Le temperature non subiranno grandi variazioni.
Sabato 12 aprile: al mattino tempo buono ma con il passare delle ore si formeranno nubi cumuliformi in Appennino che potranno dare luogo a qualche breve rovescio o temporale in estensione al fondovalle. Migliora nuovamente nella sera.
Domenica 13 aprile: nubi di passaggio sin dal mattino ma senza conseguenze. Addensamenti cumuliformi in Appennino durante il pomeriggio con brevi rovesci o temporali non esclusi, nuovo miglioramento in serata.
Tendenza: lunedi tempo buono e soleggiato.
David Sesto
Lascia un commento