Il bel tempo va… in ferie!

-

Il volto piacevole della stagione primaverile ha deciso di prendersi qualche giorno di pausa, necessario per “ricaricare le batterie” e ripresentarsi, già a partire da domenica ma con ancora maggiore vigoria, nei primi giorni della prossima settimana. Fino ad allora dovremo fare i conti con un deciso flusso sciroccale (nella foto di apertura tratta dal ns modello di previsione vedete la disposizione dei venti e la temperatura a circa 1450 metri di quota) che determina cielo molto nuvoloso con presenza di sabbia in sospensione ma precipitazione totalmente assenti.

Responsabile di tutto ciò è una depressione, che intorno alle ore 12 odierne (3 aprile) si trova sulle Baleari e che nelle prossime ore si muoverà verso la Sardegna per poi proseguire verso sud-est e fuggire verso la Grecia dove la ritroveremo lunedì mattina. Durante l’azione di avvicinamento all’Italia giungeranno anche le piogge che saranno più consistenti su Corsica, Sardegna e bassa Toscana mentre le nostre zone di fondovalle, per effetto dell’azione di riparo offerto dall’Appennino, saranno interessate solo marginalmente e con precipitazioni, più probabili nel pomeriggio di venerdì, che porteranno al suolo la sabbia presente nell’aria. Maggiori precipitazioni in Appennino. Prepariamoci quindi a trovare le nostre auto decisamente sporche!

Con il passare delle ore le correnti, che già al suolo nella mattina di venerdi avranno componente orientale, gireranno a grecale a tutte le quote favorendo un miglioramento già durante la notte su sabato, sabato che si aprirà con tempo discreto, salvo qualche addensamento residuo seppure ancora in parte ventoso. Ulteriore miglioramento previsto per la giornata di domenica con vento debole e tempo ben soleggiato.

Giovedi 3 aprile: cielo molto nuvoloso con sabbia in sospensione nell’aria ma tempo asciutto. Correnti di scirocco in quota, venti deboli al suolo. Temperature in lieve calo nei valori massimi, in aumento nei minimi della prossima notte.

Venerdi 4 aprile: cielo molto nuvoloso per tutta la giornata con vento debole-moderato di grecale nei fondovalle, più sostenuto in Appennino. Precipitazioni possibili durante tutta la giornata nei fondovalle ma più probabili al pomeriggio prima di un miglioramento verso sera. Precipitazioni più intense in Appennino nelle zone esposte a stau orografico da est. Temperature in diminuzione.

Tendenza: sabato tempo discreto ma ancora ventoso, domenica bello e soleggiato.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.