In occasione della fiera del 1 maggio a Fornaci di Barga sarà allestito, per la prima volta dalla nascita della manifestazione ed all’interno dei locali della ex scuola elementare in Piazza 4 novembre, uno stand dedicato interamente alla meteorologia.
Inizieremo dalle 9:00 del 30 aprile quando potrete trovare David Sesto che sarà a disposizione per illustrarvi il funzionamento di due stazioni di rilevamento meteorologico, gentilmente forniteci dagli amici della ditta meteo system di Casalecchio di Reno, oltre che a mostrare ed a presentare per la prima volta al grande pubblico le nuove mappe di previsione meteorologica su scala locale, elaborate grazie a centrometeo.com e che abbiamo avuto il piacere di presentare poche settimane fa in collaborazione con il Comune di Barga. Tali mappe rappresentano un’assoluta novità per quanto riguarda la meteorologia sia sul nostro territorio ma anche su scala nazionale in quanto pochissimi territori possono vantare di possedere modelli così precisi come quello di cui ci siamo dotati.
Durante la giornata del 1 maggio ci raggiungerà anche un meteorologo di fama nazionale: Andrea Corigliano. Andrea, laureato in fisica con specializzazione in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna con una tesi sulle tecniche di combinazione di sistemi di ensemble multi modello, si occupa di divulgazione scientifica. Ha collaborato con la redazione del Secolo XIX de La Spezia per la redazione di articoli inerenti alle analisi di eventi intensi che hanno colpito lo spezzino. Nell’anno scolastico 2011-2012 è stato docente di meteorologia presso l’Istituto Tecnico Aeronautico “G.Byron” di Genova e negli ultimi due anni, dal maggio 2012 al marzo 2014 è stato collaboratore del Col. Giuliacci, presso il sito meteogiuliacci.it, per il quale ha redatto bollettini meteo ed articoli di analisi meteorologica e climatica, ha curato e condotto le previsioni in video ed è stato meteorologo per Radio Veronica One e Telelombardia. Cura, per Coop Liguria, conferenze a carattere meteo-climatico.
Grazie alla disponibilità e dalla grande passione che anima ogni giorno il prezioso lavoro che Andrea svolge, saremo in grado di offrirvi una conferenza davvero imperdibile sui fenomeni estremi e sul cambiamento climatico con un occhio particolare al disastroso evento dello scorso 21 ottobre che ha sconvolto le nostre zone. Per andare incontro alle esigenze di voi visitatori abbiamo deciso di tenere il primo incontro alle ore 11:15 ed il secondo, per chi deciderà di partecipare alla fiera solo durante il pomeriggio, alle 15:00 sempre presso i locali della ex scuola elementare di Fornaci di Barga in piazza 4 novembre.
Non mancate, vi aspettiamo numerosi!!
Lascia un commento