Si chiude la porta atlantica: ci attende un periodo con molto sole ed un pò di vento

-

Finalmente! Non potevamo aprire questo articolo se non con tale esclamazione. Finalmente la porta atlantica si è chiusa, non più flussi umidi da sud ovest, niente più nubi e piogge di varia intensità ma sole, tanto sole e pure una vivace ventilazione di grecale, un pò fastidiosa ma ottima per permettere ai nostri terreni di asciugare.

Non aspettiamoci, almeno per il momento, l’arrivo del lato caldo della primavera perchè l’alta pressione resterà sbilanciata verso l’Europa Centrale e richiamerà aria più fresca dai Balcani in una configurazione che, se fosse avvenuta in pieno inverno, avrebbe portato la neve sui versanti adriatici ed il grande gelo sulle nostre zone. Il freddo sta però latitando ed ecco che, anche grazie al buon soleggiamento diurno, avremo temperature tuttosommato piacevoli nelle ore centrali del giorno mentre la notte ed al primo mattino dovremo mettere in conto minime prossime allo zero. Siamo comunque ancora ai primi di marzo e quindi nessuna particolare anomalia.

Il tempo stabile dovrebbe continuare per diversi giorni ed accompagnarci fino verso il 20 del mese acquisendo caratteristiche mano a mano più primaverili nel senso buono del termine. Se, come vedono questa mattina i modelli, l’alta pressione dovesse spostare i suoi massimi più in prossimità della nostra Penisola avremmo temperature pomeridiane che potrebbero arrivare facilmente ai 20 gradi in pianura.

Era importante, comunque, che l’interminabile treno di perturbazioni finisse per permettere una lenta e progressiva normalizzazione dei nostri terreni, anche al fine di poter iniziari quei lavori di consolidamento sulle frane ancora attive; ogni tanto arriva anche una buona notizia!

Mercoledi 5 marzo: giornata con residui addensamenti, più intensi verso l’Appennino dove non si escludono ulteriori nevicate, sopratutto sui crinali. Ventilazione vivace di grecale.

Giovedi 6 marzo: ancora qualche sparuto addensamento possibile ma cielo complessivamente “più aperto” con belle schiarite soleggiate. Vento ancora di grecale di moderata intensità-

Tendenza: da venerdi e per alcuni giorni cielo sereno con vento di grecale ancora presente.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.