Grazie all’abbondante soleggiamento le temperature riescono facilmente a salire verso i 20 gradi nei valori massimi ed è proprio l’azione del vento ad impedire una discesa repentina dei valori minimi che si attestano intorno agli 8-10 gradi.
Durante i prossimi giorni non avremo significativi cambiamenti del tempo con giornate ben soleggiate disturbate dal vento di nord-est che soffierà tra il debole ed il forte con temporanei rinforzi seguiti da momenti di relativa tregua per poi rinforzare nuovamente: un tempo ottimale per permettere ai nostri terreni di asciugarsi dopo settimane intere di abbondanti precipitazioni.
Attenzione però perchè non siamo ancora in vista della bella stagione estiva ed anzi, il tempo sta preparando un bello “scherzetto” proprio in concomitanza dell’arrivo della Primavera. A partire dal giorno 20, infatti, aria fredda di origine artica potrebbe raggiungere la nostra Penisola facendoci piombare nuovamente in inverno. Mancano ancora molti giorni e quindi tutto può stravolgersi anche se le carte insistono in tale dinamica già da diverse emissioni. Ragionevolmente è da mettere in conto un “colpo di coda” dell’inverno che, se fino a questo momento è stato assente ingiustificato, potrebbe farsi vivo proprio sul finale di stagione.
Per il momento, però, nessun disturbo ad esclusione di un pò di vento: godiamoci questo piccolo antipasto di tempo buono perchè il mese potrebbe poi riservarci “fredde” sorprese.
Martedi 11 – Mercoledi 12 marzo: tempo bello e soleggiato ad esclusione di qualche addensamento di passaggio ma senza conseguenze. Vento di grecale sempre presente con intensità debole-moderata. Temperature senza variazioni significative.
David Sesto
Lascia un commento