Prime anticipazioni per la ventisettesima edizione del BargaJazz Festival 2014.
Il concorso, il fulcro tradizionale della manifestazione dedicati a arrangiamenti e composizioni originali per orchestra jazz, sarà dedicato quest’anno alle composizioni del grandissimo Paolo Fresu che sarà l’ospite d’onore del festival.
Fresu, oltre a suonare con la BargaJazz Orchestra, presenterà a Barga, nell’ambito del progetto trasfrontaliero “Sonata di Mare”, il suo lavoro “Mistico Mediterraneo” con Daniele Di Bonaventura e il coro polifonico corso “A Filetta”.
Molte le iniziative collaterali, i concerti imperdibili e gli appuntamenti previsti anche per questa edizione.
Per quanto riguarda il concorso, sui brani di Fresu dovranno vertere i brani in gara per la sezione A (arrangiamenti).
Solista aggiunto dell’orchestra, chiamato ad interpretare questo tema, sarà lo stesso Fresu, uno dei più importanti jazzisti italiani apprezzato e riconosciuto a livello internazionale.
Il concorso ha l’obiettivo primario di dare l’opportunità ai giovani compositori e arrangiatori far eseguire le proprie opere da un’orchestra professionale e stimolare la produzione. Negli anni BargaJazz è diventata una tappa importante nella carriera di moltissimi professionisti della scrittura jazzistica per orchestra. La formula è ormai collaudata: vera protagonista è la BargaJazz Orchestra formata da 18 professionisti di ottimo livello per la gran parte toscani. Sotto la guida del M° Mario Raja l’orchestra si riunirà a partire da mercoledì 20 agosto per provare circa 15 composizioni ed arrangiamenti inediti precedentemente selezionati tra i moltissimi che ogni anno arrivano alla segreteria. L’orchestra può a buon diritto definirsi una fucina di nuovi talenti. Nelle sue fila hanno militato musicisti oggi tra i più apprezzati sulla scena nazionale ed internazionale: Stefano Bollani, Pietro Tonolo, Luca Flores, Rosario Giuliani, Roberto Rossi, Marco Tamburini, Nico Gori, Alessandro Fabbri, Mauro Grossi e molti altri.
Vanta inoltre moltissime collaborazioni con personaggi di primo piano del mondo del Jazz: Enrico Rava, Gianluigi
Trovesi, Lee Konitz, Giorgio Gaslini, Giovanni Tommaso, Kenny Wheeler, David Liebman, Tom Harrell, Steve Swallow.
All’interno del Festival si terrà anche il BargaJazz Contest, il concorso dedicato ai gruppi emergenti che punta a coinvolgere sempre di più i giovani ed avvicinarli alla musica jazz. Si tratta di un concorso specifico dedicato alle band da 3 a 7 elementi. I gruppi migliori saranno invitati al BargaJazz Festival per le finali il 18 e 19 agosto. Nell’ambito del BargaJazz Contest verrà anche assegnato un premio al miglior gruppo emergente ed anche un premio speciale al miglior solista dedicato a Luca Flores. (eccezionale pianista scomparso nel ’95, militante nell’orchestra di Barga Jazz nelle prime edizioni del Festival).
Tra il 17 e il 30 agosto oltre alle serate del concorso si terranno alcuni concerti importanti in diverse luoghi di Barga: Piazza Angelio, Teatro Dei Differenti, Conservatorio S. Elisabetta, Duomo di S. Cristoforo, Villa Libano.
Continuerà inoltre anche per il 2014 il progetto transfrontaliero “Sonata di Mare” che vede il coinvolgimento di importanti festival in Toscana, Sardegna, Liguria e Corsica.
A Barga nel 2013 è stato presentato il progetto della Provincia di Grosseto “7 modi” con Stefano ‘Cocco’ Cantini, (direzione e sax), Antonello Salis (fisarmonica e tastiere).
Per il 2014 verrà presentato, come detto in apertura, il progetto di Paolo Fresu.
Barga Jazz Festival ha realizzato a sua volta una produzione originale per la Provincia di Lucca che vede il coinvolgimento di un Ensemble di BargaJazz con ospite il trombettista Marco Tamburini, e il gruppo vocale corso A Cumpagnia. Il progetto sarà presentato al Percfest di Laigueglia e a Berchidda al Time in Jazz Festival.
Tornando al festival di Barga, confermate anche le iniziative all’aperto: Barga IN Jazz (ormai il più coinvolgente appuntamento dell’estate di Barga) e Barga Out Jazz (una serata particolare organizzata in collaborazione con i produttori di vino locali)
Previsti inoltre Masterclass e seminari pratici e teorici.
Dopo il grande successo dello scorso anno viene confermato anche l’allestimento di Enojazz, presso l’Hotel Villa Libano. Un luogo apposito per le Jam Session dove musicisti e appassionati si sono ritroveranno per suonare fino a notte inoltrata. Enojazz è diventato dallo scorso anno un piccolo festival nel festival, con mostre d’arte ed eventi collaterali all’insegna dell’improvvisazione più libera.
Tag: festival, Barga Jazz, bargainjazz, bargajazz, paolo fresu, enogazz
Lascia un commento