Arriva finalmente a conclusione un progetto fortemente voluto dalla sezione di Fornaci di Barga dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia: realizzare nella cittadina un grande monumento dedicato ai caduti del mare, ma anche un monumento che ricordi la tradizione marinaresca di Fornaci che nonostante sia incastonata nella montana vallata del Serchio, ha fornito un grande contributo di uomini alla Marina Militare italiana.
Sabato 15 marzo a Fornaci si terrà infatti l’inaugurazione del “Monumento ai caduti del mare”: una grande ancora che è stata posizionata nell’aiuola centrale dello svincolo tra il Ponte Puccetti e la SR 445, all’ingresso nord di Fornaci.
Sarà dedicata in particolare a due marinai fornacini che hanno dato la vita per il loro lavoro e la loro passione: Marco De Candussio e Michele Robazza, che un anno fa persero la vita nella tragedia del Molo Giano a Genova. I due lavoravano presso lo scalo genovese il primo come guardia costiera, il secondo come pilota.
Alle 10,30 giungerà a Fornaci la Fanfara dell’Accademia Militare di Livorno per un concerto che avverrà nel piazzale del Ristorante il Bugno. E’ prevista per l’inaugurazione la presenza di alte autorità della marina, militari ed una folta rappresentanza delle istituzioni locali. Ma no n mancheranno anche le famiglie dei due giovani scomparsi a Genova. Alle 11,15 verrà raggiunta in corte la rotonda dove è stata posizionata l’ancora. Seguirà alle 11,45 la cerimonia inaugurale.
Tag: genova, monumento, marco de candussio, michele robazza, ancora, caduti del mare, molo giano
Lascia un commento