Che qualcosa sta mutando è sufficiente osservare il cielo che si presenta pieno di velature, chiaro segno che l’azione stabilizzatrice dell’alta pressione è ormai esigua e che le correnti alle quote superiori si sono già disposte dai quadranti meridionali favorendo così un netto aumento dell’umidità e, appunto, le velature che vanno ad offuscare il sole.
Per la giornata di oggi, giovedì, e di domani, venerdì, non avremo significativi mutamenti della situazione con tempo asciutto e cielo “sporcato” da nubi alte e stratificate, il tutto in un contesto di temperature ancora decismente miti per il periodo.
Dalla tarda sera di venerdì le correnti a tutte le quote si disporranno da libeccio con un conseguente ulteriore peggioramento e le prime deboli precipitazioni in arrivo con il passare delle ore. Sarà il chiaro segnale di quello che ci aspetterà nel week end con cielo molto nuvoloso e frequenti occasioni per piogge.
Per i dettagli del tempo di sabato e domenica l’appuntamento è per domani mattina quando avremo carte aggiornate e potremo essere più precisi, anche in merito alla quota neve in Appennino e sulle Apuane. Le prospettive, come già annunciato, non sono comunque buone.
Ringraziamo Alessio Barsotti per la foto di apertura.
Giovedi 20 – Venerdi 21 marzo: cielo “sporcato” da nubi alte e stratificate che non recheranno precipitazioni. Temperature senza grandi variazioni, venti deboli meridionali
Tendenza: netto peggioramento per il fine settimana con pioggia debole già al mattino di sabato in intensificazione nella sera e nella notte su domenica. Domenica tempo molto instabile con nuove piogge e neve in Appennino.
David Sesto
Lascia un commento