Ieri, domenica 9 marzo , nel foyer del Teatro dei Differenti di Barga il secondo degli appuntamenti collaterali della collettiva Arti Differenti, evento alla sua seconda edizione, organizzato come al solito con grande passione, tanta professionalità e tanta qualità nell’offerta, da Venti d’Arte.
Domenica pomeriggio la presentazione del bel catalogo realizzato per presentante Arti Differenti e soprattutto le opere e le attività dei 25 artisti che compongono la mostra, che sarà visitabile fino al prossimo mese di aprile, accompagnando la stagione di prosa del teatro barghigiano.
E’ stata la nuova occasione per parlare di questa mostra dove le opere di tanti artisti provenienti un po’ da tutta la Toscana gravitano quest’anno attorno all’arte di Massimo Catalani, Guest curator della collettiva e artista romano di fama internazionale presente con alcuni dei suoi ultimi lavori.
La presentazione del catalogo, realizzato con cura da Venti d’Arte e sicuramente significativo omaggio alla qualità degli artisti di Arti Differenti, da parte dei curatori della mostra Riccarda Bernacchi, Lucia Morelli e Nicola Salotti. Ad aprire l’incontro il saluto dell’assessore Giovanna Stefani in rappresentanza del comune di Barga.
Assieme al catalogo, con i loro interventi, tanti artisti, davanti al numeroso pubblico presente nel foyer, hanno presentato le loro opere; quelle esposte nei corridoi e nelle sale del teatro, invitando i presenti ad una visita più consapevole alla ricerca di significati e messaggi dei loro lavori, tra pitture, sculture, fotografie, grafiche ed installazioni, che interagiscono in un ambiente storico d’eccezione come il Differenti a valorizzare le diversità delle espressioni culturali ed artistiche.
Proprio a sottolineare il significato delle diverse espressioni dell’arte, la visita alla mostra è stata accompagnata dagli intermezzi musicali dei bravi allievi del Liceo Artistico Musicale Coreutico Passaglia di Lucca, accompagnati dai loro insegnanti e dal dirigente scolastico Walter Rinaldi.
A ulteriore riprova della volontà degli organizzatori di mettere a confronto i più svariati codici dell’arte, compreso musica, appunto, e scrittura, venerdì 14 marzo alle ore 18 ci sarà nel foyer del “Differenti” la presentazione del romanzo “Wolves” di Veronica Niccolai.
Tag: massimo catalani, artidifferenti, romina bramanti, veronica niccolai, tarantola 31, catalogo
Lascia un commento