Da un paio di giorni è anche cessato il fastidioso, ma quantomai utile per asciugare i nostri terreni, vento di grecale e di conseguenza è molto aumentata l’ecursione termica che si avvicina ai 20 gradi. Infatti, se le temperature massime, principalmente grazie all’azione del sole, possono raggiungere i 18-20 gradi, le minime del primo mattino sono ancora decisamente fredde ed arrivano a sfiorare gli 0-2 gradi positivi.
Durante i prossimi giorni, e si stima per almeno un’altra settimana, non avremo variazioni di sorta con l’anticiclone a proteggere le nostre lande e giornate sempre più miti e ben soleggiate.
Sul medio termine, e parliamo del 21-22 marzo, si conferma la tendenza dell’alta pressione di estendersi lungo i meridiani e puntare a nord. Questo favorirebbe la discesa di aria artica verso l’Europa centrale con risvolti tutti da valutare per il bacino del Mediterraneo anche se sembra probabile una nuova fase di maltempo di stampo tardo invernale. Come al solito stiamo monitorando la situazione e vi aggiorneremo costantemente.
Da giovedi 13 a domenica 16 marzo: tempo bello e soleggiato con valori massimi prossimi ai 20 gradi e minime ancora decisamente fredde intorno agli 0-2 gradi positivi. Ventilazione debole.
David Sesto
Lascia un commento