Anche se il tempo nei giorni scorsi ha iniziato a fare le prove generali per mostrarci il volto più bello della primavera non dobbiamo scordarci che ci troviamo ancora a metà del mese di marzo e che le alte pressioni, in questo periodo, non sono sempre sinonimo di tempo completamente stabile e soleggiato. Cosi la bella azalea magistralmente immortalata da Alessio Barsotti e che vediamo nella foto di apertura, si troverà a fare i conti, probabilmente nel prossimo fine settimana con un nuovo peggioramento di stampo atlantico i cui effetti saranno valutati nei prossimi giorni.
Come ben dimostrano le nebbie presenti questa mattina l’anticiclone non riesce ad imporsi in maniera netta e viene, per usare un termine calcistico, infilato in contropiede da infiltrazioni di aria umida proveniente da ovest. Mentre durante la scorsa settimana ci trovavamo sul bordo orientale dell’alta pressione e quindi sottoposti a correnti deboli-moderate di grecale, adesso e nei prossimi giorni la figura stabilizzatrice del tempo porterà i suoi massimi sul sud Italia favorendo dapprima una certa stagnazione dell’aria (responsabile della formazione delle nebbie) e poi il transito di nubi un poco più organizzate nella giornata di mercoledi.
Saranno i primi segnali di un più importante cambiamento del tempo che interverrà a cavallo del prossimo week end con il ritorno delle piogge atlantiche che potrebbero tenerci compagnia diversi giorni, come già detto in apertura monitoreremo la situazione e vi daremo conto nella mattina di giovedì di tutte le novità inerenti questa nuova pagina di maltempo che pare affacciarsi all’orizzonte.
Lunedi 17 marzo: le nebbie presenti al mattino tenderanno a dissolversi con il passare delle ore lasciando spazio ad un pomeriggio più soleggiato per ripresentarsi nella successiva notte. Temperature in lieve calo nei valori massimi.
Martedi 18 marzo: al mattino tempo nebbioso con tendenza a dissolvimento con il passare delle ore. Pomeriggio migliore ma aumento della nuvolosità nella sera e durante la notte. Temperature senza grandi variazioni.
Mercoledi 19 marzo: cielo nuvoloso al mattino con addensamenti anche intensi. Durante il pomeriggio tendenza al miglioramento, possibile attivazione di correnti deboli di grecale con clima meno umido. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi.
David Sesto
Lascia un commento