Aggiornamento ore 08.55 del 1 marzo: la parte più intensa della perturbazione sta per lasciare le nostre zone dopo aver scaricato oltre 40 mm tra la sera di ieri e la notte appena trascorsa. Come annunciato dell’aggiornamento serale l’aria fredda è sprofondata in direzione della Sardegna e così i forti temporali si sono mantenuti ben lontani dalla nostre zone. Per il prosieguo della giornata dobbiamo attenderci una mattina ed una prima parte di pomeriggio all’insegna della variabilità con occasioni per precipitazioni, magari seguite da qualche schiarita inaffidabile e nuovamente seguite da nuovi brevi piogge. Per avere un miglioramento più deciso dovremo aspettare le ore 18 quanto la possibilità di pioggia si farà molto bassa con ulteriore miglioramento nella notte.
Aggiornamento ore 20.35: le ultimissime elaborazioni mostrano un movimento del minimo depressionario diverso a quello descritto questa mattina e che potete leggere in basso dove abbiamo mantenuto l’articolo postato in giornata. Con questa nuova proiezione l’aria fredda in quota punterà decisamente la Sardegna ed i forti temporali si fermeranno in mare aperto. Per le nostre zone ci attendiamo quindi un tempo caratterizzato da un’estrema variabilità con temporanee schiarite intervallate da rovesci, localmente anche intensi ma di breve durata e più probabili entro il mezzogiorno di domani. La situazione, alla luce delle grandi novità modellistiche, è in estrema evoluzione. Un nuovo aggiornamento sarà pubblicato domattina, anche in previsione del Baccanale di Barga di domani sera.
———————————————————————————————————————————————————————————-
Come preannunciato nell’articolo pubblicato ieri mattina stiamo per essere interessati da una forte perturbazione di origine atlantica la cui parte più intensa sta per abbordare le regioni del nord-ovest italiano. Il richiamo umido sud occidentale che la precede è il responsabile della nuvolosità e delle deboli precipitazioni in atto dalla prima parte della mattina sulle nostre zone ma sarà tra tardo pomeriggio e sera che il sistema perturbato si farà sentire in termini di rovesci e, sopratutto la tra mezzanotte e le ore 9 di sabato, anche suon di forti temporali.
Indicativamente intorno alle ore 18 nascerà un minimo depressionario sul golfo ligure e, alimentato dall’aria artica che accompagna il fronte (-30 gradi a circa 5500 metri sulla Costa Azzurra), tenderà ad approfondirsi nelle ore successive restando pressochè stazionario fino alle prime ore di sabato per poi, lentamente, spostarsi sulla bassa toscana fino a colmarsi in loco favorendo cosi un generale miglioramento, più apprezzabile nella giornata di domenica.
Dal punto di vista dei fenomeni ci attendiamo un prosieguo di giornata con piogge generalemente di debole-moderata intensità ed a carattere intermittente con una progressiva intensificazione con il passare delle ore fino a forti nella seconda parte della giornata. Si tratterà solo di un primo assaggio poichè il fronte freddo transiterà tra la prossima notte e le prime ore del sabato: ecco quindi che tra le 03 e le 09 di domani arriverano da ovest forti temporali con possibili locali grandinate e colpi di vento.
A seguire l’atmosfera, per effetto di aria fredda in quota, resterà ancora molto instabile con rovesci o brevi temporali possibili per tutta la mattina e la prima parte del pomeriggio. Con il passare delle ore il tempo tenderà a migliorare ulteriormente con rischio pioggia sempre più basso e qualche timida schiarita nella sera e durante la notte su domenica.
Relativamente alla quota neve la stessa cadrà in montagna oltre i 1300 metri nel pomeriggio odierno, in calo fino ai 900-1000 durante la notte e nelle prime ore della mattina di sabato quando, in occasione dei fenomeni più intensi, potrebbe fioccare fino sui 7-800 metri.
Seguite comunque i nostri aggiornamenti sulla pagina facebook dove pubblicheremo eventuali novità dell’ultima ora
Venerdi 28 febbraio: cielo molto nuvoloso con pioggia intermittente di debole intensità. Dalle ore 15 progressivo peggioramento con precipitazioni moderate, forti nella sera. Peggiora ulteriormente durante la notte. Neve inizialmente intorno ai 1300 metri in calo con il passare delle ore. Temperature in calo nella prossima notte.
Sabato 1 marzo: tra le ore 03 e le ore 09 è previsto il transito della parte più intensa della pertubazione con forti temporali anche grandigeni e fiocchi di neve bagnati fino sui 7-800 metri. A seguire il tempo resterà instabile fino alla prima parte del pomeriggio con tendenza a graduale e lento miglioramento dopo le ore 15. UIlteriore miglioramento in serata. Temperature in calo.
Domenica 2 marzo: giornata migliore con residui addensamenti ma anche schiarite soleggiate.
David Sesto
Lascia un commento