Siamo diventati ripetitivi ma i nostri lettori ci perdoneranno: non è tanto chi scrive l’articolo quanto il tempo stesso ad essersi incanalato in una situazione dalla quale non riesce ad uscire da ormai un mese e mezzo e dalla quale non uscirà almeno per altri 10-15 giorni. Ogni mattina scrutiamo le carte per poter individuare una scappatoia, fosse anche un periodo anticiclonico se non correnti più fredde e secche da est, che ci permettano di vivere un periodo di alcuni giorni consecutivi senza pioggia, magari con il ritorno del sole, per consentire al terreno di scaricare la grande quantità di acqua immagazzinata.
Fino ad oggi tutti i tentativi sono completamente inutili, non ci resta quindi che prepararci a nuove precipitazioni.
Un nuovo impulso perturbato che recherà forti precipitazioni ci raggiungerà nel pomeriggio di domani con le piogge che si faranno più intense dopo le ore 15 e per buona parte della notte su giovedì. A seguire godremo di una breve intervallo soleggiato, si tratterà di una piccola pausa tra una perturbazione e la seguente che si presenterà sin dal mattino di venerdì con molte nubi e nuove piogge. Anche il week end non offre, al momento, garanzie di stabilità.
Non c’è molto altro da dire, arriveranno anche giorni migliori!
Mercoledi 5 febbraio: cielo molto nuvoloso sin dal mattino quando non si escludono locali ed intermittenti deboli precipitazioni. Dal primo pomeriggio ulteriore peggioramento con pioggia intensa tra le ore 15 fino alla notte su giovedì. La quota neve si attesterà intorno ai 1000 metri.
Giovedi 6 febbraio: sarà la giornata migliore della settimana con qualche nube residua ma anche qualche bella schiarita soleggiata. Nuove nubi in arrivo tra sera e notte. Temperature in aumento nei valori massimi.
David Sesto
Lascia un commento