Peggioramento serale, poi week end bello e soleggiato

-

Era veramente molto tempo che non mi trovavo a scrivere un articolo annunciando l’arrivo del bel tempo e devo confessare che mi trovo un pò in imbarazzo. Ma come, niente più pioggia, niente più correnti occidentali, niente più effetto “stau”? Beh, non è proprio cosi!

Intanto, proprio per non perdere le buone abitudini, nelle prossime ore il tempo tenderà a peggiorare a causa del transito della coda di una perturbazione atlantica che tra tardo pomeriggio e la prossima notte porterà nuovamente fenomeni che, generalmente, saranno di moderata intensità con qualche colpo di tuono non potrà essere escluso. La perturbazione transiterà molto velocemente e già nelle prime ore di sabato il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso, con una moderata ventilazione settentrionale con tendenza ad ulteriore miglioramento. In quota affluirà aria più fredda con le temperature che si abbasseranno di 3-4 gradi anche se la diminuzione sarà più sensibile nei valori minimi in quanto, durante il giorno, la buona insolazione favorirà il raggiungimento di valori prossimil, se non superiori, ai 15 gradi.

Per quanto riguarda domenica si prospetta una giornata veramente molto godibile con cielo sereno, salvo qualche locale foschia o nebbia nella prima parte della mattina, e temperature massime piuttosto miti, anche superiori ai 15 gradi.

Il tempo bello e soleggiato proseguirà anche per la giornata di lunedi mentre, a partire dal giorno seguente, una nuova perturbazione porterà nubi e piogge.

Godiamoci il week end: almeno 2-3 giorni di un bel sole primaverile, dopo il lungo e piovoso inverno, ce li siamo meritati!

Venerdi 21 febbraio (pomeriggio): tempo in peggioramento con pioggia in arrivo tra le 17 e le 19, generalmente di moderata intensità. Non si esclude qualche colpo di tuono tra la tarda serata e la notte. Temperature in leggero calo.

Sabato 22 febbraio: al mattino nuvolosità residua con tendenza ad ulteriore miglioramento. Ventilazione debole settentrionale. Temperature massime intorno ai 15 gradi, minime in calo. Nella notte possibili foschie o banchi di nebbia.

Domenica 23 febbraio: giornata soleggiata con temperature massime piuttosto miti. Possibili foschie o nebbie al primo mattino e nella notte. Temeprature senza grandi variazioni.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.