Il mercoledì si aprirà con qualche nube di passaggio ma già a metà mattina le schiarite si faranno ampie e preannunceranno una splendida giornata con molto sole ed una leggera ventilazione settentrionale: sarà una giornata veramente piacevole che ci ricorderà quanto sia vicina la primavera.
Il tempo buono, però, non durerà perchè l’alta pressione non riuscirà ad espandersi in maniera decisa verso l’Italia che sarà, ancora una volta, interessata da correnti umide atlantiche. Non avremo il transito di intense perturbazioni ma le nostre zone sconteranno la presenza di Apuane ed Appennino con le nubi che arriveranno sin dal mattino di giovedì e che nella seconda parte della giornata potranno dare luogo a qualche debole precipitazione prima di un nuovo miglioramento previsto per la giornata di venerdì.
Non buone le notizie per il week end con protagoniste ancora le correnti occidentali che continueranno ad inviare nubi e piogge, in genere di debole intensità, sui nostri settori. Potrebbe andare meglio nella prossima settimana con l’alta pressione che proverà a distendersi con maggiore convinzione verso est interessando anche l’Italia e regalandoci qualche giorno soleggiato (salvo le solite nebbie mattutine) ed anche piuttosto mite per la stagione. Vista la grande quantità di pioggia caduta in questi mesi tale prospettiva non sarebbe affatto male!
Mercoledi 12 febbraio: qualche nube di passaggio nella prima mattina ma rapido miglioramento con schiarite ampie e pomeriggio ben soleggiato e mite. Nella notte nuovo peggioramento. Temperature in ulteriore lieve aumento. Ventilazione debole-moderata settentrionale.
Giovedi 13 febbraio: giornata nuovamente grigia con cielo nuvoloso sin dal mattino. Non si esclude qualche debole precipitazione nella seconda parte della giornata. Migliora nella notte su venerdi. Temperature senza variazioni. Venti deboli sud occidentali.
Venerdi 14 febbraio: giornata complessivamente buona con schiarite al mattino ma tendenza ad aumento delle nubi nella seconda parte della giornata. Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli meridionali.
David Sesto
Lascia un commento