I tempi sono prematuri, ma cominciamo a incalzare chi fa politica e chi si appresta a governare i nostri paesi in un futuro ormai prossimo. In questo comune a maggio si voterà; sarebbe quindi molto importante che la nuova giunta comunale, oltre alla riconferma della commissione pari opportunità, creasse una commissione ad hoc su lavoro e politiche sociali. Che la ritenesse tra i punti prioritari del proprio programma.
Ad oggi sono troppe, in questo comune e purtroppo in tutta la valle, le situazioni lavorative incerte, fra tutte la situazione KME e
di riflesso quella dell’indotto.
A livello generale anche qui da noi iniziano a vedersi problemi di indigenza. Ad oggi l’unico vero ammortizzatore sociale è stata la famiglia, ma quanto può ancora reggere?
Mi chiedo a questo punto se il nuovo comune che sarà prenderà veramente in considerazione tale progetto. Certo, lavoro e dignità nessuno te li può dare per legge, ma compito della politica sicuramente deve essere quello di cercare di rimuovere gli ostacoli cercando di capire sul territorio i problemi che possono esserci, prima che vengano fuori da soli; quando oramai è tardi.
A questo potrebbe servire una commissione su lavoro e politiche sociali. Speriamo che chiunque guiderà in futuro il comune di Barga pensi anche a questo e che in sostanza e la politica riesca a creare le basi per un rilancio.
La necessità nel comune di una commissione su lavoro e politiche sociali
Alessio Vanni
Lascia un commento