Non intende fermarsi, infatti, il treno di perturbazioni atlantiche che anche nei prossimi giorni continueranno ad imperversare sulla nostra Penisola con le nostre zone, come ormai ben sapete, in pole position per ricevere gli accumuli più abbondanti e consistenti. Venerdi e sabato saremo interessati da due differenti impulsi perturbati, domenica avremo una giornata di relativa tregua (le nubi non mancheranno comunque) e da lunedì di nuovo pioggia forte e persistente. Proprio la giornata di lunedì è quella che, allo stato, desta maggiori preoccupazioni in termini di precipitazioni cumulate mentre le perturbazioni che ci interesseranno domani e sabato potranno recare fenomeni moderati o temporaneamente forti ma scorreranno via piuttosto velocemente.
Le temperature saranno in “altalena” e seguiranno le varie fasi di peggioramento-miglioramento: in aumento venerdi con neve oltre i 1500 metri, in calo sabato con neve fino sui 1200, in netto aumento lunedì prossimo con un’intensa sciroccata che dovrebbe portare la pioggia fino sulle cime più alte delle nostre montagne.
Nessuna via di uscita è visibile, al momento, neppure sul lungo termine con il flusso atlantico che sembra veramente infinito.
Venerdi 7 febbraio: al mattino cielo nuvoloso con tendenza ad ulteriore peggioramento e pioggia moderata, a tratti forte, nel pomeriggio. Migliora in tarda serata e nella notte su sabato. Temperature in aumento durante la giornata, in nuovo leggero calo nella notte su sabato.
Sabato 8 febbraio: nubi presenti già al mattino quando non si esclude qualche debole precipitazione. Peggiora con il passare delle ore con pioggia moderata o forte tra pomeriggio, sera e nella notte su domenica. Temperature senza grandi variazioni. Neve oltre i 1200 metri
Domenica 9 febbraio: al mattino parzialmente nuvoloso con possibili temporanee schiarite ma nubi sempre in agguato. Bassa comunque la probabilità di pioggia. Nuovo peggioramento dal pomeriggio e, più consistente, in serata con pioggia in arrivo nella notte su lunedi. Temperature in netto aumento nella notte su lunedi.
David Sesto
Lascia un commento