Proseguono a pieno ritmo i lavori dei tecnici della Provincia sulla SR445 per la rimozione del materiale franoso a seguito dello smottamento di ieri tra il bivio per Fosciandora e l’Acquabona.
Dopo l’intervento seguirà il controllo e la sistemazione del versante. Al momento il termine dei lavori è previsto per domani sera (mercoledi 12). Speriamo…
Intanto la
sezione Valle del Serchio di Confcommercio Lucca interviene sul problema viabilità che sta affliggendo ormai da oltre una settimana tutto il territorio della Garfagnana. L’ennesima frana che ha ostruito la strada regionale 445 ha aumentato l’allarme, la sensazione di rischio ed incertezza in cui il territorio vive. Il vice presidente di Confcommercio, Fosco Bertoli, esprime preoccupazione perché la situazione rischia di mettere ulteriormente in difficoltà le attività economiche di tutta la zona: «Oltre al problema di collegamento per i mezzi pesanti che trasportano le merci – afferma Bertoli – c’è il disagio per gli utenti delle varie attività commerciali visto che la viabilità alternativa sulla strada di Monteperpoli risulta difficoltosa. Le due recenti frane ci hanno fatto toccare con mano quanto sia fragile il territorio e soprattutto quanto basti poco per mandare il traffico in tilt. Adesso, è necessario pensare ad un intervento che sia definitivo per evitare che in futuro possano nuovamente verificarsi situazioni del genere».
Tag: frana, frane, sr 445, fosco bertoli, Castelnuovo
Lascia un commento