Ancora un paio di giorni incerti, poi week end più soleggiato

-

In questo inverno straordinariamente mite e caratterizzato dal flusso atlantico che invia a più riprese impulsi perturbati sulla nostra Penisola abbiamo vissuto, in pieno febbraio, un fenomeno tipico del pieno autunno: un temporale autorigenerante si è sviluppato sulle coste liguri per poi perdere la caratteristica della stazionarietà ed evolvere lentamente verso est, scaricando oltre 20 mm sulle nostre zone.

Il tempo, nei prossimi due giorni, non riuscirà a migliorare restando ancora influenzato dal flusso zonale che continuerà ad inviare aria umida ed instabile sui nostri settori con molte nubi ed ancora occasione per qualche debole precipitazione. Il vero cambiamento riguarderà le temperature, previste in diminuzione sia giovedi che, in maniera più sensibile, nella successiva giornata di venerdi.

Buone notizie giungono in merito al week end che potrebbe regalarci, dopo moltissimo tempo, un sabato discreto ed una domenica bella e soleggiata. Diamo ancora un paio di giorni di tempo alle carte ma la tendenza sembra ormai tracciata.

Non ci sono molte altre novità e quindi non resta che passare alle previsioni:

Giovedi 20 febbraio: cielo nuvoloso per nubi generalmente basse e scarsa probabilità di precipitazioni. Non si escludono brevi schiarite durante la giornata in un contesto di variabilità. Temperature in leggero calo.

Venerdi 21 febbraio: cielo molto nuvoloso sin dal mattino con possibili precipitazioni, più probabili nella seconda parte della giornata. Temperature in diminuzione.

Tendenza: sabato residue nubi al mattino ma tendenza a schiarite, domenica con cielo sereno e giornata decisamente piacevole.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.