Maltempo. Frana sulla strada di Albiano. Evacuata una abitazione

-

Ore 6,28. Pioggia forte era prevista e pioggia forte è stata. Per tutta la notte, con picchi preoccupanti soprattutto nella seconda parte della nottata. Alle 6 di stamani i pluviometri della nostra zona segnavano una cumulata di 107 mm a Renaio; 160 sul Monte Romecchio; 149 a Fabbriche di Vallico; 132 a Gallicano. Pioggia dunque intensa, anche se niente in confronto ai cumulati e soprattutto alla intensità che si registrarono ad ottobre, soprattutto perché concentrati in poche ore. Ma comunque pioggia che ha fatto preoccupare; tanto che stanotte, soprattutto nelle zone più colpite dal maltempo dello scorso ottobre, in tanti non hanno passato una nottata tranquilla. Per alcuni addirittura in bianco a controllare la situazione ed a mettere sacchi di sabbia davanti a scantinati e garage, come avvenuto a Castelvecchio Pascoli.
Stando alle previsioni del nostro David Sesto, che sono previsioni sempre attendibili, il peggio sembra essere passato e dal pomeriggio le piogge dovrebbero cessare; quindi si spera che non ci siano grandi novità rispetto ai danni registrati nelle ore scorse. Per il momento di certo solo la chiusura della strada principale di Albiano per una frana che ha indotto l’Amministrazione Comunale ad evacuare una abitazione verso le tre di stanotte.
Si registrano allagamenti di strade e qualche piccolo smottamento su strade comunali e provinciali, per quanto riguarda il nostro territorio, ma un bilancio dei danni avvenuti sarà possibile solo durante la giornata. Non è escluso, visto anche il terreno particolarmente appesantito dalle piogge di questi giorni, che si registrino nuove frane.
Per il momento chiudiamo qui questo report sul maltempo, garantendo come sempre un puntuale monitoraggio della situazione nelle prossime ore, se ce ne fosse bisogno. Intanto vi proponiamo qualche immagine scattata questa mattina verso le 5 ed un video che comunque testimonia l’intensità del maltempo di stanotte.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.