Focus maltempo di martedi 14 gennaio, mercoledì giornata di tregua

-

L’ennesima perturbazione atlantica in arrivo da ovest sta abbordando le nostre zone provocando le prime debolissime e sporadiche precipitazioni, al momento neppure rilevate dal radar, oltre ad un progressivo, nuovo aumento delle temperature. Lo abbiamo detto e ripetuto: con le correnti zonali (da ovest verso est) la nostra provincia è in pole position, insieme ad alcune zone del Triveneto, per ricevere nubi e precipitazioni. Fin quando che qualcosa a livello di circolazione generale non muterà, dovremo fare i conti con frequenti impulsi perturbati, più o meno intensi, accontentandoci di brevi pause con sole pallido e molta nebbia. La neve, al momento, non è praticamente contemplata se non a quote oltre i 1600-1800 metri.

Durante le prossime ore la tendenza è per un ulteriore peggioramento con pioggia debole-moderata in arrivo verso l’ora di cena ed in intensificazione tra il moderato ed il forte tra la mezzanotte ed il mezzogiorno di martedi (vedi foto tratta dal Wrf degli amici del Centro Meteo Toscana).

A partire dall’ora di pranzo le piogge si faranno meno intense ed intermittenti per poi cessare totalmente nel corso del pomeriggio, indicativamente dopo le ore 15. Un ulteriore miglioramento interverrà nella notte su mercoledi.

In condizioni normali questo peggioramento non avrebbe meritato certamente un “Focus” speciale ma tenuto conto della saturazione dei nostri terreni dopo la grande pioggia di ottobre, Natale e del 4-5 gennaio, un poco di prudenza in più certamente non guasta. In merito alla stima di precipitazione cumulata nelle prossime ore possiamo subito tranquillizzarvi. Sebbene sia sempre difficile stabilire a priori quanti mm di pioggia cadranno, ci sentiamo sicuri nel dire che questi saranno molto inferiori a quelli caduti durante l’ultimo peggioramento (circa 130) e dovrebbero attestarsi su un valore compreso tra i 50 ed i 70 mm.

I venti soffieranno tra il debole ed il moderato e saranno orientati, a tutte le quote, dai quadranti meridionali con l’isoterma dei +3 gradi che entro domattina avrà conquistato anche le cime Appenniniche dove la neve cadrà solo oltre i 1700-1800 metri.

Come già anticipato la giornata di mercoledì trascorrerà tranquilla, con foschie e nebbie al mattino e più sole al pomeriggio. Si tratterà però di un breve intervallo perchè nuove nubi saranno pronte ad interessarci da giovedì con il ritorno della pioggia previsto nel week end. Ne riparleremo nei prossimi giorni

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.