A differenza delle ultime passate piovose di forte intensità il tempo non riuscirà a migliorare con le nubi e le piogge che insisteranno sulla nostra valle e sulla Garfagnana, seppure meno intense e con brevi intervalli, fino a martedì prossimo. Ci attendono quindi ben 5 giorni di tempo molto instabile, a tratti perturbato e con una cumulata totale a fine evento che, ad oggi, può essere stimata come molto rilevante.
Prima di entrare nel dettaglio previsionale per la giornata di domani, venerdi 17 gennaio, la raccomandazione è quella di usare la massima prudenza e di tenere “gli occhi aperti”, purtroppo il nostro è territorio di frane ed i terreni sono già saturi dalle precedenti passate piovose.
Durante la serata la pioggia continuerà a cadere in modo debole, intensificandosi dopo la mezzanotte fino a moderata ed in ulteriore aumento fino a forte in prossimità dell’alba di domani. Le precipitazioni saranno forti o molto forti per tutta la mattina, ed intorno al mezzogiorno potremmo avere una cumulata che, nelle 12 ore precedenti (tra le 00 odierne e le 12 di domani), potrebbe avvicinarsi ai 100mm.
Durante il pomeriggio la pioggia continuerà a cadere praticamente senza pause diminuendo un pò di intensità ma con una cumulata sulle 12 ore (tra le 12 e le 24) stimabile in ulteriori 60-70 mm.
La quota neve resterà ancora elevata oltre i 1600-1700 metri e questo provocherà lo scioglimento della poca neve residua anche alle quote più alte. Attenzione quindi all’ingrossamento di fiumi e torrenti.
Come sempre, in questi casi, il Giornale di Barga seguirà in tempo reale l’evolversi della situazione e dalla mattina di domani si susseguiranno flash informativi alle ore 9, 12, 15 e 18, sia sul sito che sulla nostra pagina facebook.
David Sesto
Lascia un commento