Ci attendono quasi 20 ore di forti piogge

-

Ci risiamo! L’illusione di avere un periodo caratterizzato da correnti con direttrice nord-ovest sud-est, possibilità della quale avevamo parlato durante la scorsa settimana, è svanita nel giro di pochi giorni e, dopo la brevissima apparizione della neve, il tempo ha continuato a recitare il solito copione mettendo in scena lo spettacolo che ben conosciamo: il festival delle correnti sud-occidentali.

Non sto qui a ribadirvi nuovamente quanto questo tipo di circolazione sia penalizzante per le nostre zone, con le correnti umide che si esaltano quando incontrano le catene delle Apuane e dell’Appennino: gli effetti sono sotto gli occhi di tutti e le conseguenze, in alcuni casi anche drammatiche, pure.

Nell’immagine di copertina, tratta dal modello di previsione su scala locale del Lamma Toscana, notiamo una macchia rossa proprio su Garfagnana e Lunigiana, macchia che diventa violacea in prossimità dell’Appennino. Questa foto sta ad indicare una stima delle precipitazioni previste tra le 12 odierne e le 00 di venerdi: in 12 ore la cumulata sarà vicina ai 100 mm.

Alle moderate piogge già in atto (sulle nostre località sono circa 20 i mm caduti alle ore 9 odierne) seguirà un ulteriore peggioramento nel corso del pomeriggio con fenomeni forti che, tra la sera e nella prima parte della notte su venerdì, diventeranno abbondanti. Non avremo pause precipitative prima della prossima notte quando, approssimativamente tra le 3 e le 4 del mattino di venerdi, la parte più attiva del fronte sarà ormai passata lasciando spazio ad un breve intervallo con tempo asciutto ma nuvoloso. Nuove precipitazioni sono però previste nella seconda parte del mattino e, ad intermittenza, saranno possibili anche durante il resto della giornata.

Vista la complessità della situazione abbiamo deciso di elaborare giorno per giorno le previsioni, continuando con i vari flash informativi sui consueti gruppi facebook fornendovi dati sulla pluviometria e su eventuali situazioni di criticità. La linea di tendenza, comunque, non vede miglioramenti decisi almeno fino alla prossima settimana con un week end che si preannuncia pieno di nubi e con nuove, frequenti, occasioni per piogge.

Giovedi 30 gennaio: cielo molto nuvoloso con pioggia moderata al mattino ma in intensificazione al pomeriggio e nella sera con fenomeni abbondanti. Cumulate prossime o superiori ai 100 mm in 12-14 ore. Quota neve in netto rialzo con pioggia anche sulle cime di Apuane ed Appennino nella sera. Venti meridionali, temperature in aumento.

Venerdi 31 gennaio: cielo molto nuvoloso con possibilità di pioggia, ad intermittenza, per gran parte della giornata. Temperature stazionarie, venti meridionali.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.