Weekend con molte nubi ma senza pioggia

-

L’alta pressione che ha dominato il tempo nei giorni scorsi ha ormai lasciato il passo alle correnti più umide ed instabili sud occidentali che hanno apportato un peggioramento del tempo a partire dalla giornata di ieri con molte nubi, nebbia e qualche debole precipitazione (1mm a Barga nelle ultime 12 ore), il tutto in un contesto di temperature via via meno fredde. Anche la quota neve si è nettamente alzata e, ad oggi, solo sulle cime più alte dell’Appennino può forse riuscire a cadere qualche sparuto fiocco.
Durante i prossimi giorni il tempo subirà un lieve miglioramento. Le correnti saranno sempre orientate dai quadranti sud occidentali ed abbiamo ormai imparato che le nostre zone, in tale contesto, non possono certo godere di giornate belle e soleggiate. Il prossimo fine settimana sarà quindi caratterizzato da cielo nuvoloso, anche se non si esclude qualche sparuta schiarita, ma precipitazioni assenti. Avremo un tempo di stampo più autunnale che prettamente invernale con temperature che si assesteranno sui valori attuali.
Un nuovo peggioramento potrebbe intervenire a partire dal pomeriggio di lunedì 23 dicembre con nuove precipitazioni in serata. Su questo tema, stante anche la programmata, tradizionale festa del presepe vivente a Barga, vi daremo costanti aggiornamenti nei prossimi giorni.
Un peggioramento intenso è invece confermato proprio per il giorno di Natale con l’avanzamento di una saccatura atlantica che richiamerebbe aria molto umida ed instabile da sud e con le nostre zone bersagliate da piogge intense e persistenti. Anche se manca qualche giorno ritengo l’affidabilità di tale previsione piuttosto elevata.
Previsioni dettagliate sul periodo natalizio on line nella mattina di martedì 24 dicembre.
Sabato 21 domenica 22 dicembre: cielo nuvoloso con qualche possibile, timida schiarita, più probabile nella giornata di sabato. Scarsa la probabilità di pioggia. Temperature senza grandi variazioni.
Lunedì 23 dicembre: giornata ancora prevalentemente nuvolosa. Possibili piogge in arrivo nella serata (da confermare)
David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.