Vento in diminuzione già da domani, poi qualche giorno tranquillo. Niente neve per l’Immacolata

-

Il forte vento di tramontana che sta soffiando da ormai oltre 24 ore, attivato dall’intensa depressione che sta flagellando molte zone del sud Italia, tenderà a calmarsi già dalle prossime ore soffiando in modo moderato nella giornata di domani, martedì, fino ad essere debole o assente nella giornata di mercoledì.

Il tempo sta andando incontro ad una fase decisamente più tranquilla grazie alla rimonta dell’anticiclone che garantirà qualche giornata di tempo bello e soleggiato. Dovremo fare i conti con il fenomeno dell’inversione termica ovvero farà più caldo alle quote medie rispetto alle zone di fondovalle, dove nella notte ed al primo mattino si verificheranno deboli gelate.

Relativamente a quanto ci siamo detti nei giorni scorsi in merito alla possibilità di una colata di aria gelida dal nord Europa, questa ha perso decisamente importanza. Al momento i principali modelli vedono la massa di aria fredda scivolare lungo i Balcani ed interessare in maniera diretta l’Europa orientale. Se nei prossimi giorni dovesse cambiare qualcosa, ma le probabilità sono molto basse, ci aggiorneremo.

Per il momento godiamoci qualche giorno tranquillo: dopo alluvioni, vento forte e la prima ondata di freddo invernale qualche giorno di riposo ce lo meritiamo decisamente!

Martedì 3 dicembre: vento di Grecale che soffierà ancora forte in montagna ed in maniera moderata nelle zone più vicine al fondovalle. Addensamenti ancora possibili in Appennino, temperature senza grandi variazioni salvo un calo delle minime con gelate nel fondovalle se il vento dovesse calmarsi totalmente.

Mercoledì 4- giovedì 5 dicembre: giornate molto belle e soleggiate con ventilazione debole di direzione variabile temperature massime oltre i 13-14 gradi e minime sotto lo zero nei fondovalle.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.