Venerdì tempo bello ma un po’ ventoso poi ci attende un lungo periodo di alta pressione

-

La colata di aria gelida di cui avevamo parlato circa una settimana fa, e della quale avevamo già avuto modo di dire la destinazione ovvero l’Europa orientale, si è messa in moto oggi sul nord Europa e interesserà nelle prossime ore Austria, Polonia, Ungheria continuando il suo movimento verso est sud-est.
L’Italia sarà solamente sfiorata da una piccola parte di aria fredda ed i maggiori effetti che questa riuscirà a produrre saranno un calo delle temperature e la ripresa di venti di grecale, questa volta solo moderati, soprattutto nella giornata di venerdì.
Sulla scena meteorologica del Mediterraneo andrà poi ad inserirsi una figura decisamente ingombrante ovverosia un potente anticiclone che sembra avere tutte le intenzioni di mettere radici sul nostro territorio accompagnandoci almeno sino alle festività natalizie e, molto probabilmente, fino al nuovo anno.
Si tratta di una previsione decisamente a lungo termine ma l’esperienza insegna che in questi casi, quando tali figure bariche prendono possesso di un territorio, sono molto difficili da scalzare. Questo non significa che per i prossimi 25 giorni non avremo mai cielo nuvoloso o qualche occasione per la pioggia, sicuramente gran parte delle giornate che ci attendono da oggi fino a fine dell’anno trascorreranno all’insegna del tempo bello, progressivamente più nebbioso nella notte ed al primo mattino e temperature senza grandi variazioni rispetto a quelle attuali.
Per gli amanti della neve l’appuntamento potrebbe essere rimandato addirittura fino a dopo la prima quindicina di gennaio. Ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo, questo e quanto ad oggi si può desumere dall’analisi delle carte, degli indici con teleconnettivi, e dall’esperienza accumulata negli anni.
Venerdì 6, sabato 7, domenica 8 dicembre: giornate con tempo complessivamente buono con gelate nella notte ed al primo mattino e temperature intorno ai 10° nei valori massimi. Un po’ ventoso nella giornata di venerdì, in calo nella notte su sabato.
David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.