Relativamente al tempo previsto per i prossimi giorni dobbiamo constatare che nessuna novità è prevista sullo scacchiere europeo, continuerà dunque l’azione stabilizzatrice dell’alta pressione che ha messo le radici sull’Europa meridionale e non intende lasciarci tanto presto. Ovviamente non si tratta di un’alta pressione di stampo estivo con giornate sempre belle e soleggiate anzi, in questi frangenti, si ha il fenomeno dell’inversione termica con i fondovalle che durante la notte ed al primo mattino vanno sotto lo zero, magari con presenza di nebbia che congela al suolo e temperature meno rigide alle quote superiori.
Non è neppure così strano che in questo periodo dell’anno si vada ad instaurare un regime alto pressorio sulle nostre zone. Spesso, in passato, abbiamo riscontrato caratteristiche del tempo simili con la tendenza ad una certa stabilità che si è protratta per settimane. Il principale responsabile della distensione dell’alta pressione sulle nostre zone è un’anomala forza del vortice polare che, agendo un po’ come una trottola, continua ad approfondirsi arricchendosi di gelo al suo interno, gelo che prima o poi dovrà necessariamente trovare uno sbocco verso latitudini meridionali: la Natura, nel lungo periodo, tende sempre a riequilibrarsi.
In linea di massima possiamo attenderci condizioni anticicloniche ancora per alcune settimane, probabilmente per tutto il periodo delle festività natalizie. Questo non significa che non potremo avere brevi passaggi perturbati magari della durata di 1-2 giorni ma le condizioni generali, al momento, sono sfavorevoli al tempo perturbato.
Saranno sicuramente contenti i negozianti che non vedranno rovinato lo shopping di Natale, dovranno pazientare gli amanti della neve. A questi ultimi dico che le carte migliori dell’inverno ce le giocheremo ad anno nuovo.
Martedì 10, mercoledì 11, giovedì 13 dicembre: condizioni di tempo anticiclonico con possibili foschie o nebbie, più intense lungo il Serchio e gelate nei fondovalle. Tempo migliore al pomeriggio con sole e temperature superiori ai 10-12 gradi.
David Sesto
Lascia un commento