Sabato leggero peggioramento con nubi, domenica nuovamente soleggiato. Peggiora per Natale?

-

Le giornate che abbiamo trascorso sono state, dal punto di vista meteorologico, decisamente noiose. L’azione stabilizzatrice dell’alta pressione a infatti permesso di inanellare una serie di giornate praticamente in fotocopia con foschie e locali nebbie durante la notte ed al primo mattino, nebbie che stante le basse temperature hanno provocato locali gelate, e tanto sole nella seconda parte della mattina e per tutto il pomeriggio.
Qualche giorno fa ci eravamo lasciati dicendoci che non si prevedevano grandi variazioni sul tema almeno fino a Natale. Le carte adesso mostrano la possibilità che qualcosa vada a modificarsi proprio in concomitanza delle festività natalizie con l’azione perturbata atlantica che si abbasserebbe di latitudine permettendo ad impulsi umidi ed instabili provenienti da ovest di interessare il nord Italia e probabilmente anche parte della nostra regione. La distanza temporale è ancora molto elevata e quindi i prossimi giorni saranno decisivi per capire se questa linea di tendenza troverà conferme o meno.
Per quanto riguarda il tempo del fine settimana l’alta pressione subirà un piccolo strappo permettendo ad una blanda depressione di inviare aria più umida sulle nostre zone. Non si prevedono fenomeni di rilievo e tutto dovrebbe risolversi con un aumento di nuvolosità che ci interesserà durante la giornata di sabato, sopratutto dal pomeriggio e nella notte su domenica, domenica che vedrà nuovamente un miglioramento del tempo ed il ritorno delle nebbie notturne.
Non c’è veramente altro da dire, monitoreremo l’evoluzione del tempo prevista per la parte finale della prossima settimana perché da lì si potrebbero gettare le basi per il peggioramento previsto per le festività natalizie.
Vi terremo ovviamente aggiornati.
Sabato 14 dicembre: nubi in aumento con il passare delle ore ma scarsa probabilità di precipitazioni. Temperature in lieve calo nei valori massimi in aumento le minime nella notte su domenica.
Domenica 15 dicembre: al mattino possibile ancora qualche nube residua con foschie e locali nebbie, la tendenza è per un miglioramento con il passare delle ore. Minime nuovamente in calo con nuove gelate nella notte su lunedì.
Lunedì 16 dicembre: tempo nuovamente stabile e soleggiato salvo la solita formazione di nebbia e foschia, ancora gelate nei fondovalle.
David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.