Il lungo periodo di incontrastato dominio anticiclonico, durato oltre 20 giorni, sta ormai per finire. Già da domani, infatti, alcune nubi, in genere alte e sottili, arriveranno da ovest a solcare i nostri cieli, sintomo di un peggioramento che interverrà in modo più diretto nelle giornate di giovedì e venerdì.
Si tratterà di una perturbazione di modesta entità, che tornerà a far muovere i pluviometri e che porterà un po’ di neve sulle Alpi. Per quanto riguarda le nostre montagne, e quindi Apuane ed Appennino, la quota neve sara’ decisamente elevata: al momento sono previsti, a circa 1500 m di quota, 3° positivi. Ecco quindi che la neve potrà cadere solo sulle cime più alte: non sarà certo questa la perturbazione che i gestori di impianti sciistici si auguravano in previsione delle Festività Natalizie.
A tal proposito possiamo anticipare che, secondo le carte attuali, dopo un certo miglioramento previsto per il fine settimana proprio il giorno di Natale potrebbe passare all’insegna del tempo grigio con precipitazioni, nevose solo a quote molto elevate.
Ci aggiorneremo, ovviamente, nella giornata di venerdì.
Mercoledì 18 dicembre: giornata di attesa ma con nubi alte e sottili in arrivo da ovest. Temperature in lieve calo nei valori massimi, in aumento nei valori minimi e la notte su giovedì.
Giovedì 19 dicembre: cielo molto nuvoloso sin dalla mattina con precipitazioni in arrivo dal pomeriggio. Le piogge saranno di debole, al massimo moderata intensità. Quota neve inizialmente oltre i 1400 m ma in rialzo con il passare delle ore. Temperature in generale aumento
Venerdì 20 dicembre: giornata pressoché identica a quella precedente con cielo molto nuvoloso e occasioni per deboli o moderate precipitazioni. Tende a migliorare nella seconda parte della giornata. Temperature senza grandi variazioni
David Sesto
Lascia un commento