La Royal Academy di Londra ha reso un sentito omaggio a John Bellany e lo ha fatto con tanti personaggi illustri, con tanti estimatori e con tanti amici, anche di Barga, che hanno preso parte alla cerimonia avvenuta ieri, 12 dicembre, a Londra.
Un sentito e commosso ricordo di questo grande artista che ha onorato la Valle del Serchio della sua presenza e di alcune tra le sue opere più intense e significative; e in particolare legato alla nostra comunità.
(continua…)
Ma soprattutto un omaggio importante quello della Royal Academy, riservato solo ai grandi artisti membri di questa accademia illustre.
La cerimonia si è tenuta presso la chiesa di St. James. Cappella ufficiale della Royal Academy. A ricordare il grande artista la moglie Hellen, che ha parlato della vita del marito, lo scrittore e critico d’arte John McEwen, Albert Irvine, dirigente dell’Accademia, Alexander Moffat, preside del Royal College of art di Glasgow, ma anche il prof. Umberto Sereni, grande amico di John Bellany e fautore del suo profondo legame con Barga, che ha rivolto uno speciale omaggio all’artista, tradotto ai presenti dal nostro concittadino Michael Biagi.
Il tutto davanti ad una chiesa affollatissima, silenziosa e commossa che alla fine ha salutato Bellany con un applauso,. Tra i presenti numerosi personaggi del mondo dell’arte, artisti di fama internazionale. Tra le personalità illustri anche Sir Roy Yorke Calne, chirurgo di fama internazionale, pioniere nei trapianti d’organo, ma anche artista illustre. Calne era amico di Bellany che nel 1991 dipinse un suo ritratto commissionato dalla National Portait Gallery. Tra i presenti anche un personaggio della storia contenporanea britannica, estimatore di Bellany: Terry Waite, che dal 1987 al 1991 fu imprigionato e toturato in Libano dagli Hezbollah.
C’era anche, a rappresentare ufficialmente la comunità barghigiana, il sindaco del comune di Barga, Marco Bonini, accompagnato dalla dirigente Gabriella Conti. Il sindaco, nel corso della cerimonia, ha consegnato alla famiglia una lettera di stima e di ricordo di Bellany, scritta dal sen. Andrea Marcucci.
Insomma Barga ha preso parte in modo significativo a questa importante cerimonia della Royal Academy che è proseguita presso la sede dell’Accademia con un ricevimento. In questa occasione significative le parole del vice presidente dell’Accademia, il professor Paul Huxley che ha affermato di essere rimasto colpito dalla cerimonia: “per la prima volta – ha detto – durante un ricordo funebre nella chiesa della Royal Academy, le parole sono state sottolineate da un grande applauso e questo è stato possibile grazie agli amici di Barga. Le parole del professor Sereni – ha aggiunto – ci hanno trasportato fuori da questa chiesa”.
Tag: roy calne, barga, marco bonini, Umberto Sereni, john bellany, bellany, royal academy
Biondi Vittorio lino
14 Dicembre 2013 alle 17:25
un grande onore
non è nella normale tradizione anglosassone l’applaudire in chiesa. Credo possa essere indubbiamente interpretato come il massimo onore e riconoscimento tributato al discorso del professor Sereni.Le chiacchere stanno in poco posto, ma i fatti parlano da soli. Bravo Umberto !