Nel nostro ultimo articolo avevamo detto come la depressione che in questi giorni ha portato nubi e piogge, per la verità piuttosto deboli e decisamente minori rispetto alle attese, si stia allontanando verso ovest muovendosi in modo retrogrado verso Spagna e Portogallo. In questo modo sul nostro territorio si sono attivate correnti da sud-est, sfavorevoli alle precipitazioni ma in grado di apportare ancora una copertura nuvolosa decisamente compatta. Nella serata odierna e soprattutto nella notte inizieranno a soffiare venti di Grecale che spazzeranno le nubi regalandoci un sabato soleggiato anche se un po’ ventoso e fresco.
Durante la giornata di domenica la depressione fungerà da richiamo per aria fredda proveniente dal nord Europa che andrà a rinvigorire nuovamente questa figura perturbata e determinerà un suo nuovo spostamento verso le nostre regioni con nuovo maltempo previsto durante la prossima settimana. Le correnti si disporranno nuovamente dei quadranti occidentali ed ecco che già durante la prima parte di domenica assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità. La giornata trascorrerà all’insegna delle nubi ma la possibilità di precipitazioni sulle nostre zone è piuttosto scarsa.
A medio termine abbiamo già fatto cenno al peggioramento previsto per la prossima settimana con le prime piogge che arriveranno durante la giornata di lunedì e si faranno via via più intense tra martedì e mercoledì. Ovviamente faremo il punto dettagliato della situazione nel nostro prossimo articolo in uscita lunedì.
Sabato 16 novembre: cielo sereno con vento di tramontana di moderata intensità. Temperature in lieve diminuzione.
Domenica 17 novembre: nubi in aumento sin dal mattino e giornata piuttosto grigia. La possibilità di precipitazioni resta al momento molto scarsa. Temperature in lieve aumento.
Tendenza: lunedì ancora molte nubi computer arrivo con il passare delle ore.
David Sesto
Lascia un commento