Il 4 novembre scorso, presso l’Arcidiocesi di Glasgow, è stato presentato il volume La Via della Scozia. L’emigrazione barghigiana e lucchese a Glasgow tra Ottocento e Novecento di Nicoletta Franchi.
L’evento ha richiamato molti italo-scozzesi e varie personalità tra cui l’Arcivescovo Mario Conti , la dottoressa Terri Colpi esperta della storia dell’emigrazione italiana in Scozia, il Console Onorario Leandro Franchi, lo sceneggiatore Sergio Casci, il Cav. Adriano De Marco Presidente del COM.IT.ES, i Professori Eileen Millar dell’Università di Glasgow, Andrew Wilkin dell’Università di Strathclyde e Carlo Pirozzi dell’Università di Edimburgo.
Non era presente nessun rappresentante istituzionale della nostra comunità. Da Barga è arrivato però un messaggio del sindaco Marco Bonini, che ha inviato i saluti a nome della comunità di Barga sottolineando come il libro, già presentato a Barga ad agosto, sia un importante contributo alla storia dell’emigrazione barghigiana.
L’evento è stato introdotto da Terri Colpi, autrice di The Italians forward e The Italian Factor, che ha offerto al pubblico una panoramica affascinante sull’immigrazione italiana in Gran Bretagna e in Scozia e dall’Arcivescovo Conti, la cui famiglia ha origini barghigiane, che ha espresso il proprio apprezzamento per ricerche di questo genere.
L’autrice, che parla fluidamente la lingua inglese, ha poi illustrato
il proprio lavoro in cui è riuscita a raccogliere una straordinaria documentazione di doppia sponda tra Toscana e Scozia. Ne è scaturita una storia davvero affascinante, ma di grande rigore accademico, con la sua visione dettagliata e le innumerevoli fonti consultate e trascritte.
La serata, allietata anche da alcune arie cantate dal tenore Martin Aelred, è stata magistralmente organizzata da Ronnie Convery, Direttore per la comunicazione dell’Arcidiocesi e direttore del sito www.ItalianScotland.com, con la preziosa sponsorizzazione da parte dei Fratelli Sarti e della Fondazione Paolo Cresci.
Il libro, edito dalla Fondazione Paolo Cresci, può essere acquistato presso la Fondazione stessa (info@fondazionepaolocresci.it).
Per un elenco completo dei nomi citati nel volume potete consultare l’indice dei nomi cliccando qui
Scarica allegato
Tag: bargo-scozzesi, emigrazione, la via della scozia, nicoletta franchi, mario conti
Lascia un commento