Molte nubi e nuove piogge nel weekend

-

La breve tregua con tempo bello e soleggiato e’ finita, già dalla giornata di oggi le correnti si sono orientate dai quadranti occidentali apportando un aumento della nuvolosità sulle nostre zone seppure senza precipitazioni. Sintomo di un’imminente cambiamento del tempo sono anche le temperature che, nei valori minimi, stanno subendo un deciso aumento rispetto a quelli registrati nella giornata di ieri.
Le correnti sud occidentali ci terranno compagnia per i prossimi tre giorni, ecco quindi che avremo un nuovo weekend all’insegna delle nubi, delle precipitazioni, seppure ad intermittenza, e temperature in progressivo calo con il primo assaggio di freddo invernale nel primo mattino di lunedì.
La giornata di venerdì inizierà con cielo molto nuvoloso e tale condizione resterà pressoché immutata per tutta la giornata. Dal punto di vista delle precipitazioni, seppure non sentendoci di escluderle completamente, le stesse saranno poco probabili e comunque ad intermittenza e di debolissima intensità.
Durante la notte su sabato le correnti sud occidentali si faranno più intense e con esse si incrementeranno anche le piogge che diventeranno più frequenti e generalmente di moderata intensità.
Il maltempo ci interesserà praticamente per tutta la mattinata ma nel pomeriggio avremo una tendenza di un graduale miglioramento, più evidente nella serata. Si tratterà però di un miglioramento soltanto temporaneo in quanto già nel corso della notte giungeranno da ovest e nuove nubi che preannunceranno il secondo peggioramento previsto per la giornata di domenica.
Al momento sembra che il peggioramento domenicale vada ad interessare in maniera più diretta alle regioni centro meridionali con una giornata, sulle nostre zone, che vedra’ ancora molte nubi ma precipitazioni sporadiche, intermittenti, e di debole intensità.
La tendenza per il medio termine vede poi una rimonta da parte dell’anticiclone delle Azzorre che dovrebbe garantire qualche giorno con tempo più stabile anche se progressivamente più fresco.

Venerdì 8 novembre: giornata grigia con molte nubi e qualche debole, sporadica precipitazione non esclusa. Temperature minime in aumento massime intorno ai 15°.
Sabato 9 novembre: al mattino cielo molto nuvoloso con precipitazioni di moderata intensità, tende a migliorare nel pomeriggio ed in serata. Nuovo peggioramento nel corso della notte con nubi in arrivo da ovest. Temperature in lieve calo.
Domenica 10 novembre: cielo molto nuvoloso al mattino con possibili deboli precipitazioni, migliora nella seconda parte della giornata. Temperature in deciso calo non si esclude qualche leggera gelata nel primo mattino di lunedì.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.