Piena riuscita della gita, organizzata dai Donatori di Sangue Fratres di Barga, in occasione della edizione numero 42 della Festa del Donatore. Centoquaranta partecipanti, tre i pulmann impegnati. Partenza la mattina di domenica 13 ottobre destinazione il Santuario di Montenero; poi il proseguimento per Volterra dove si è tenuto il pranzo sociale con la premiazione dei donatori che hanno raggiunto le 25 e le 50 donazioni. Infine la visita al Centro storico di Volterra.
La partenza in orario ha permesso di giungere al Santuario di Montenero con ampio anticipo per partecipare alla celebrazione della Messa: oltre ai donatori del Gruppo di Barga e i loro famigliari, erano presenti gli ospiti in rappresentanza delle altre associazioni di volontariato del comune, il Consigliere Nazionale della Fratres con la sua signora, il rappresentante dell’Amministrazione Comunale ed i rappresentanti dei Gruppi Fratres della Media Valle con i loro
labari, Il nostro assistente spirituale Don Stefano, Proposto di barga, purtroppo non è potuto essere con noi per assolvere ai suoi molti impegni parrocchiali.
Al termine della messa c’è stato il tempo di visitare il Santuario dopo di che abbiamo ripreso il viaggio verso Volterra, lungo una strada immersa in un ambiente straordinario; colline coltivate ed arate e fattorie piccole e grandi, modeste e aristocratiche, edificate al sommo delle alture , interrotte da zone boschive. Questo paesaggio è una delle anime della toscana, che fanno di questa nostra Regione una realtà di bellezza e fascino unici.
Per il Pranzo sociale ci siamo tutti ritrovati presso il ristorante “Mulino d’Era” a pochi chilometri dal centro di Volterra dove abbiamo gustato i piatti della cucina tipica toscana.
Al termine si è svolta la cerimonia di premiazione dei donatori che hanno raggiunto le 25 e le 50 donazioni. Hanno preso la parola per i saluti: Luigi Bondielli, Presidente del Raggruppamento, il quale ha comunicato ai donatori presenti che era in approvazione in parlamento la cancellazione della disposizione che non considerava i giorni di donazione validi al momento del pensionamento; Luca Marchese Presidente del Gruppo di Barga, che ha fatto un resoconto dell’andamento delle donazioni del Gruppo; Giovanni Cinquini, Consigliere Nazionale Fratres che ha ringraziato della proficua attività Barga e i gruppi della Media Valle.
Di seguito sono stati premiati i donatori presenti che hanno raggiunto le 25 donazioni con attestato e medaglia d’oro, e le 50 donazioni con attestato e orologio.
Al termine della bella e semplice cerimonia, siamo ripartiti in direzione del centro della cittadina di Volterra, per una visita del bel centro storico con i suoi palazzi e monumenti di grande interesse architettonico ed artistico. Molto apprezzabile la lavorazione dell’alabastro, che qui ha una tradizione artigianale antichissima che risale all’epoca etrusca.
L’orologio è tiranno, il tempo vola e giunge il momento di riprendere il cammino verso casa, lasciandoci il ricordo di una bella giornata di festa del Volontariato.
I Donatori premiati per le 25 donazioni:
Santoni Catia, Frulletti Marco,Paolini Luigi, Brucciani Lloyd, Martinelli Fabio, Turicchi Anna, Barsotti Alessio, Bertolini Paolo, Piacenza Chiara, Franchi Michela, Gaddi Stefano, Piacenza Claudia, Pardini Enzo, Cavani Alessio, Piacentini Silvia, Cinelli Simone.
I Donatori premiati per le 50 donazioni:
Arrighi Maria Lorenza, Bacci Giovanni, Bondielli Marco, Guidi Ugo, Moscardini Marcello, Rossi Giuliano, Santi Riccardo, Turri Stefano.
Tag: donatori, fratres, donazioni, luca marchese, luigi bondielli, sangue
M.DOLORES DORIA
29 Agosto 2023 alle 11:12
Buongiorno Redazione, vi scrivo da parte di mia madre e vi chiedo una cortesia. La mia famiglia ha abitato a Barga negli anni ’60 (mio padre era brigadiere dei Carabinieri nella caserma locale). I signori Piero e Vincenza Brucciani erano molto amici dei miei genitori e sono rimasti in contatto per tanti anni. Mia madre ha visto un articolo sui donatori di sangue e ha letto di Lloyd, che vorrebbe contattare, perché non ha più notizie della madre.
Potreste cortesemente avvisarlo e, se possibile, comunicargli il contatto di mia madre?
Marina Doria (omissis)
Vi lascio anche il mio, se utile
M. Dolores Doria (omissis)
redazione
29 Agosto 2023 alle 11:18
Buongiorno, provvederemo a inoltrare i suoi contatti