La settimana appena iniziata sarà all’insegna del tempo variabile, a tratti perturbato, sulla nostra penisola ed anche le nostre zone vedranno ben poco sole, molte nubi e frequenti occasioni per precipitazioni.
La zona di bassa pressione di cui abbiamo parlato la scorsa settimana, che dalle nostre zone si era portata fino sulla penisola iberica, questa mattina si trova sulle Baleari e prosegue nel suo lento movimento verso est. Il minimo depressionario e’ visto transitare più a sud rispetto alla nostra valle e lo ritroveremo tra circa 24 ore sul sud della Sardegna per poi spostarsi molto velocemente, colmandosi, dapprima sulla Campania e poi verso l’Adriatico settentrionale. Saremo a questo punto alla mattina di giovedì ed ecco spuntare sulla Francia un nuovo nocciolo freddo in quota, con valori a circa 5500 m di -34°, con tutta l’intenzione di tuffarsi sul bacino del Mediterraneo tra venerdì e sabato. La traiettoria di questa nuova bassa pressione, la prima che porterebbe maltempo di stampo decisamente invernale, è ancora molto incerta e quindi, fino almeno alla giornata di giovedì, non potremo elaborare una previsione attendibile.
È chiaro che se i modelli confermassero quanto ipotizzabile questa mattina tutto nostro territorio sarebbe alle prese, dalla giornata di venerdì, con forti precipitazioni abbondanti nevicate in montagna oltre i 1000-1200 m di quota.
Fino ad allora, e qui facciamo un passo indietro, le correnti sia alle quote elevate che a quelle medie resteranno piuttosto sfavorevoli per precipitazioni durature sulle nostre zone. Avremo un probabile, intenso passaggio temporalesco durante la prossima notte (vedi foto tratta dal Lam, modello di previsione locale del Lamma Toscana) ma il tutto evolverà molto velocemente verso est e già durante la mattina di martedì assisteremo ad il ritorno di condizioni di tempo variabile. In questo contesto, e la previsione vale sia per la giornata di lunedì, martedì e mercoledì, le nubi saranno decise protagoniste del tempo che resterà comunque inaffidabile con scrosci di pioggia intervallati a momenti asciutti e qualche fugace occhiata di sole possibile. Relativamente le temperature non sono previste grandi variazioni per i prossimi tre giorni.
In breve, riepilogando, i prossimi tre giorni saranno decisamente grigi, con molte nubi ed occasioni per precipitazioni, in attesa di un probabile, intenso peggioramento di stampo invernale per la fine della settimana con il ritorno della neve sulle nostre montagne.
Lunedì 18, martedì 19, mercoledì 20 novembre: giornate con cieli grigi e molte nubi. Probabile passaggio temporalesco nella notte su martedì ma in rapida evoluzione verso est. Martedì e mercoledì nessuna variazione di rilievo con tempo molto variabile, qualche fugace schiarita ma anche possibili piogge. Temperature senza grandi variazioni.
David Sesto
Lascia un commento