Ha preso il via con una serata ironica e scoppiettante e il tutto esaurito la stagione di prosa 2013-2014 al Teatro dei Differenti di Barga.
Sul palcoscenico, tre brave e conosciute interpreti del cinema italiano Anna Galiena, Marina Massironi e Amanda Sandrelli, assieme al modello Sergio Muniz. La brillante commedia “Tres”, del commediografo spagnolo Juan Carlos Rubio, porta in scena l’amicizia femminile e il desiderio di maternità alla luce della coscienza di oggi. Tre amiche di scuola che stanno per varcare la soglia della cinquantina, si reincontrano dopo trent’anni di lontananza. L’imbranata e ansiosa Angela (Amanda Sandrelli) ha una piatta vita da impiegata segnata dalla morte del marito avvenuta sei anni prima. L’affascinante Marisa (Anna Galiena) è ricca presentatrice televisiva di successo, l’acida Carlotta (Marina Massironi), dopo un divorzio e molti chili persi, conduce una spregiudicata vita da avvocatessa single. In una serata segnata da alcool e spinelli, emergono progressivamente in un comico crescendo, i fallimenti, le ripicche e la solitudine che contraddistinguono le esistenze delle tre amiche, fino a giungere al folle progetto: sconfiggere il loro isolamento rimanendo incinte contemporaneamente, e dello stesso uomo, per crescere assieme i loro figli senza interferenze di padri biologici. In questo trambusto coinvolgono Alberto (Muniz), amico d’infanzia, definito il “potenziale padre perfetto”: etero, single, bello e intelligente.
Non tutti i personaggi però dicono la verità e, passo dopo passo, le maschere cadono in un groviglio di stupore e risate. La commedia tocca così con levità e umorismo tematiche private quali l’amicizia come realtà e come simulacro, la rivalità femminile, la frattura tra vita lavorativa di successo e esistenza privata fallimentare, la vocazione vera o presunta alla maternità con tutte le sue tragicomiche conseguenze. Bravi tutti gli interpreti, dotati di un ritmo, di una tempistica e di una comicità da grande scuola.
Un avvio eccezionale per la stagione teatrale che, come ha ricordato l’assessore Giovanna Stefani in apertura della serata, grazie alla sinergia tra Comune e Fondazione Toscana Spettacolo, ha anche quest’anno raggiunto risultati lusinghieri sia dal punto di vista qualitativo dell’offerta in cartellone, sia dal punto di vista quantitativo: ben 230 abbonamenti sono stati sottoscritti per questa stagione.
Il prossimo spettacolo vedrà calcare le scene Stefano Accorsi e Marco Baliani con “Giocando con Orlando”, giovedì 28 novembre. Le prevendite dei biglietti iniziano con oggi venerdì 15 novembre.
Tag: Teatro dei Differenti, fondazione toscana spettacolo, stagione di prosa
Lascia un commento