Mancano ormai poche ore alle celebrazioni ufficiali per il cinquantesimo anno di vita della Palestra Judo Club Fornaci, una realtà attiva e ricca di soddisfazioni anche internazionali che nacque nel lontano 1963 grazie all’interessamento di Luigi Orlando e dell’allora SMI.
Per festeggiare l’importante traguardo, che fa parte sia della vita sportiva che sociale del paese, sabato 16 novembre sarà una giornata interamente dedicata al Judo e alla più longeva palestra della Toscana, quella, appunto, del Judo Club Fornaci.
Dalle 15.00 di oggi, al suono delle bande, gli sportivi e le ballerine del Judo Club, le vecchie glorie, le autorità civili, la popolazione tutta si recherà verso la piazza della stazione, dove verrà ufficialmente inaugurata la statua in bronzo che ricorderà a tutti la presenza del judo nella realtà fornacina.
Si tratta di una scultura di due judoka nella figura dell’harai goshi interamente finanziata dal Club che andrà ad abbellire la rotatoria di accesso alla stazione ferroviaria.
Le celebrazioni delle “nozze d’oro” proseguiranno in serata con un gran galà presso il ristorante i Bugno dove durante la cena saranno presentati le medaglia commemorativa coniata appositamente per l’evento e, soprattutto, il libro “Cinquanta anni di Judo, cinquanta anni di amore per lo sport” realizzato dal patron del club Ivano Carlesi per ripercorrere, per mezzo di ricordi e rassegne stampe i cinquanta anni della palestra.
(foto Graziano Salotti)
Tag: judo club, statua, cinquantesimo
Lascia un commento