Che vento!

-

L’aria fredda entrata sul bacino del Mediterraneo a seguito del passaggio del fronte freddo nella giornata di ieri ha scavato una depressione sul sud Italia che questa mattina ritroviamo in prossimità della Campania.
Tale bassa pressione sta determinando un netto rinforzo dei venti di tramontana sulle nostre zone con precipitazioni persistenti e localmente abbondanti sulle zone montuose dell’Emilia-Romagna. In questa occasione il fenomeno dello Stau orografico si ha, infatti, su tale regione e le nostre zone subiscono i venti di caduta dall’Appennino. Poiché in queste ore le correnti da nord sono molto forti anche in quota (vedi foto) stiamo registrando deboli sconfinamenti di precipitazioni fino sul fondovalle: valfoja direbbero gli anziani!

Dal punto di vista delle precipitazioni non dobbiamo assolutamente preoccuparci: sono fenomeni di debolissima intensità e molto sporadici: gocce d’acqua portate dai forti venti e che tenderanno a diminuire di intensità mano a mano che la bassa pressione scivolerà verso sud. Dobbiamo dire che la depressione non ha intenzione di scappare via tanto presto: se al momento è in piena azione praticamente sopra Napoli tra 24 ore la ritroveremo sul nord della Sicilia e nelle 24 ore successive si sposterà di un centinaio di kilometri verso sud. Ecco quindi che il tempo sulle nostre zone resterà praticamente immutato per i prossimi tre giorni con addensamenti ancora possibili in Appennino e venti di tramontana che spazzeranno la Garfagnana e la Media Valle.
Per quanto riguarda le previsioni a medio termine al momento sta prendendo piede l’ipotesi di un impulso freddo proveniente da nord che tenterà di buttarsi sul bacino del Mediterraneo a partire dalla serata di giovedì determinando un nuovo peggioramento del tempo con nuove precipitazioni. La situazione però è quanto mai precaria e potrebbero verificarsi modifiche anche sostanziali dell’intero quadro barico, al solito dobbiamo dare almeno 48 ore di tempo ai modelli per fornire una previsione attendibile.
Lunedì 11 novembre: cielo nuvoloso con addensamenti più consistenti nelle zone più vicine all’Appennino. Temperature in netta diminuzione dei valori massimi e forti venti di tramontana presenti per tutta la giornata. Minime in rialzo e non inferiori ai 6-7 gradi.
Martedì 12 novembre: giornata ancora ventosa con tramontana tra il moderato ed il forte. Addensamenti presenti in Appennino e sulle zone adesso più vicine. Temperature senza grandi variazioni.
Mercoledì 13 novembre: Nessun cambiamento significativo a parte la tendenza alla diminuzione di intensità del vento. Ancora qualche addensamento possibile in Appennino temperature in ulteriore leggero calo.
David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.